Strage un via d’Amelio: persero la vita Borsellino e la scorta, una poliziotta morì a 24 anni

Informazione Oggi INTERNO

Il suo nome è Emanuela Loi che avrà per sempre 24 anni.

Tra queste c’è Emanuela Loi.

Quando Paolo Borsellino entrò nella sua vita. Sapeva di rischiare la vita costantemente, ogni giorno e ogni ora.

Il suo destino fu fatale quando entrò a far parte della scorta del magistrato Paolo Borsellino.

Ma la memoria di Emanuela Loi vive anche grazie a numerose scuole, piazzette, parchi, teatri e targhe a lei dedicate in giro per l’Italia, da nord a sud

(Informazione Oggi)

Su altri giornali

Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in un video messaggio mandato in occasione del ricordo di Paolo Borsellino e della sua scorta. Maria Falcone: "Per chi ha vissuto quei giorni la memoria di quell’orrore è indelebile". (PalermoToday)

La presenza, tra le nostre fila, di un autore di caratura internazionale come Lilin rafforza il nostro lavoro per far crescere l’onda verde anche in Italia. Condivide il medesimo entusiasmo Angelo Bonelli che aggiunge: “Siamo orgogliosi dell’interesse che il nostro progetto politico sta suscitando nel mondo della cultura. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Alle ore 16.58 minuto di silenzio altri interventi dei familiari delle vittime della strage di Via D'Amelio e dei familiari di vittime di mafia Alle 16 interventi dei familiari delle vittime della strage di Via D'Amelio e dei familiari di vittime di mafia. (LA NAZIONE)

Corsico (20 luglio 2021) – Con la vittoria di domenica 11 luglio al tempo supplementare per 69/65, nella finale disputata a Coccaglio (BS) contro il Basket Melzo, la Arcadis Basket Corsico è stata promossa in serie C Silver. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Ventinove anni fa, il 19 luglio del 1992, in via D'Amelio rimasero uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. (MolfettaLive)

In questi anni il fratello di Paolo Borsellino ha creato il Movimento delle Agende Rosse per ricordare la figura del magistrato e ora - proprio mentre ricorre l'anniversario della. L'affondo è di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso dalla mafia il 19 luglio di 29 anni fa. (ilmattino.it)