Partiti gli Esami di maturità: le prime impressioni degli studenti dell'Alta Marca dopo la prova di italiano

Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana ESTERI

Nel complesso credo che sia andata bene, non c’era nulla di troppo complicato, sono contento del risultato”.

Studenti del Liceo Bruno Munari di Vittorio Veneto dopo la prima prova scritta. “Ho scelto questa traccia perché penso che la musica sia importante nella vita” afferma un altro studente

Qdpnews.it era presente all’esterno di alcuni degli istituti superiori della Marca per raccogliere le impressioni a caldo dei primi studenti dopo il completamento della prova e in attesa di quelle dei prossimi giorni. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ne parlano anche altri media

La seconda prova quest'anno è diversa da istituto a istituto. Maturità, seconda prova diversa per ogni indirizzo. La durata della seconda prova scritta cambia da indirizzo a indirizzo; si va dalla prova in un unico giorno, con durata in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). (ilmattino.it)

Un consiglio in più Maturità 2022: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Siamo arrivati al giorno della seconda prova della maturità 2022, e gli studenti già iniziano a pensare al voto finale, anche se si parla di un possibile slittamento degli orali. (Studenti.it)

Ma quest'anno, per andare incontro agli studenti dopo due anni difficili trascorsi tra pandemia e dad, la preparazione delle prove è stata affidata ai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi. (L'HuffPost)

La prova scritta di italiano è appena andata in archivio e già l’attenzione dei maturandi bergamaschi è rivolta al secondo round dell’Esame di Stato. (L'Eco di Bergamo)

Scattò la sollevazione degli studenti, con petizioni e occupazioni (non solo per l'esame), e allora ecco uno seconda prova a misura di programmi effettivamente realizzati dopo due anni di pandemia, tra Dad e quarantene. (la Repubblica)

Vocabolari sotto il braccio, zainetto semi vuoto in spalla e tanta, tanta emozione che trapelava dagli sguardi. Per i nostri ragazzi tutto questo non è stato possibile, ma ora speriamo che possano recuperare perché con quello che hanno vissuto decisamente se lo meritano». (La Gazzetta di Modena)