Francia, Macron nomina Michel Barnier nuovo premier: «Costituirà un governo di unità nazionale». Mélenchon: «Elezione rubata»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Michel Barnier. È lui l'uomo nominato dal presidente Emmanuel Macron come nuovo premier della Francia. Come si legge in una nota dell'Eliseo, il politico avrà il compito di «formare un governo di coalizione al servizio del Paese e dei francesi». Francia, Macron sotto attacco: dai rischi economici per il Paese allo scontro con Hollande, cosa sta succedendo La nomina La Francia ha un nuovo premier. Il presidente Emmanuel Macron ha incaricato Michel Barnier di «formare un governo di coalizione al servizio del Paese e dei francesi», si legge in una nota dell'Eliseo. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA LA REAZIONE DI RN (financialounge.com)
PUBBLICITÀ Dopo lunghe settimane di consultazioni, il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Michel Barnier primo ministro. Il capo di Stato ha chiesto all'ex negoziatore della Brexit, membro dei Républicains, di “formare un governo unito e al servizio del Paese”. (Euronews Italiano)
Lo afferma l’eurodeputato Sandro Gozi, segretario generale del Partito democratico europeo e membro della presidenza di Renew. “Quello che attende Barnier - continua Gozi, eletto in Francia con la lista Besoin d’Europe - è un compito difficile, ma se c’è qualcuno capace di costruire e allargare il consenso intorno a sé, per aiutare la democrazia francese a uscire dalle difficoltà attuali, questo è proprio lui”. (Civonline)
L'elezione è stata rubata»: lo ha detto, dopo la nomina a premier dell'ex commissario europeo Michel Barnier, il leader de La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon. (Corriere del Ticino)
Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato primo ministro Michel Barnier. Il 73enne succede al 35enne Gabriel Attal. (La Stampa)
Il nuovo premier francese, Michel Barnier, viene da una lunga carriera politica in Francia, dove negli anni, con governi diversi e diversi presidenti ha assunto numerosi incarichi ministeriali. (Reggio TV)