METEO Nord Italia: poca pioggia, ma FREDDO TARDIVO. Gelate nottetempo

MeteoGiuliacci INTERNO

A partire da martedì e per buona parte della settimana prossima, invece, ci sarà un DRASTICO calo termico, con temperature che si porteranno ben al di sotto delle medie.

Il meteo pasquale sarà caratterizzato da una discesa di aria fredda da nord-nordest, che sta portando vento orientale, ma ben poca pioggia al Nord Italia: in questa prima fase ci si porterà quindi IN MEDIA (NON farà freddo per la stagione), sentiamo più freddo perché si veniva da tepori esagerati (con valori tipici di inzio giugno!). (MeteoGiuliacci)

La notizia riportata su altri giornali

In montagna il vento farà scendere le temperature fino a -10 gradi a 2'000 metri, «ma quella percepita sarà di -20». Ma in ogni caso le eventuali precipitazioni non dovrebbero essere in quantitativi tali da supplire all'attuale periodo di siccità, conclude il meteorologo Nisi (Ticinonline)

Verremo colpiti direttamente e il crollo termico – un vero e proprio tracollo – ci porterà in pieno Inverno. Valori invernali, basti pensare che le termiche a 1500 metri di quota potrebbero attestarsi su valori negativi. (Meteo Giornale)

Temperature: minime comprese tra 0°C e +4°C, massime comprese tra +14°C e +17°C. Martedì 6 aprile 2021. Stato del cielo: coperto al mattino e nel pomeriggio, da molto nuvoloso a nuvoloso in serata. (AltaRimini)

L'Europa si prepara, imminente colpo di coda dell'inverno con NEVE anche in pianura dalla prossima settimana. Già nel corso di Pasquetta il gelo artico irromperà sul Regno Unito, sospinto da tempestosi venti settentrionali che renderanno la temperatura percepita ancora più bassa. (3bmeteo)

Ma in ogni caso le eventuali precipitazioni non dovrebbero essere in quantitativi tali da supplire all'attuale periodo di siccità, conclude il meteorologo Nisi «All'inizio sarà situato a 1'200 metri - ci dice ancora NIsi - ma nella notte su martedì la neve arriverà fino in pianura». (Ticinonline)

Dopo il breve assaggio di Pasqua, isoterme invernali in quota raggiungeranno dapprima le regioni settentrionali nella giornata di martedì (-4/-6°C a 850hPa sulle Alpi), poi anche il Centro-Sud, provocando un ulteriore brusco calo termico. (3bmeteo)