Il razionamento del gas di Mosca e la morsa dell’inflazione in Europa: la scossa ai governi

Corriere della Sera ESTERI

E come Putin stesso aveva già sperimentato fra dicembre e febbraio, i tagli alle forniture fanno salire i prezzi generando inflazione in Europa.

Forse è ora che in Europa si torni ad ascoltare la Casa Bianca, tentando la strada dei tetti di prezzo su gas e petrolio

Contro di essi — specie contro gli europei — Putin ha avviato il suo ultimo ciclo di razionamento del gas già da inizio di maggio (come mostra il grafico). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Uno scenario che Mario Draghi, però, principale sostenitore da mesi del price cap, non sembra disposto ad accettare. Gas, Draghi truffato dalla Ue: indiscrezioni, così Bruxelles vuole affondare l'Italia. (Liberoquotidiano.it)

La guerra in Ucraina sta per entrare nelle nostre vite. Il prossimo passo di questo incubo militare, finanziario e sociale è verso le nostre case (la Repubblica)

25 giugno 2022 a. Lo spettro dei razionamenti autunnali così si fa strada, anche se sia il governo che l’Eni escludono al momento questo rischio e speriamo abbiano ragione. (Liberoquotidiano.it)

Con questa immagine di lotta di classe ucraina vogliamo ricordare che sono trascorsi quattro mesi da quando la guerra di Putin è cominciata, il 24 febbraio. di Barbara Stefanelli. Dopo quattro mesi di guerra, la domanda che inaugura la nuova stagione è dunque questa: stiamo pagando i costi del conflitto in Europa? (Sette del Corriere della Sera)

Ora il rublo forte è un problema per Putin. La Russia esporta, ma, per via delle misure internazionali, non importa più. (la Repubblica)

Tommaso Carboni Dietro i tagli recenti di Mosca c’è una strategia precisa, cioè impedire che l’Europa riempia i suoi stoccaggi, pieni al 55%, da poterla facilmente ricattare il prossimo inverno. (La Stampa)