Tutta la NEVE in arrivo domenica 12 e lunedì 13: le aree colpite

Tutta la NEVE in arrivo domenica 12 e lunedì 13: le aree colpite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Si conferma l’approfondimento di un minimo depressionario sul basso Tirreno dalla serata di sabato 11 gennaio e per le successive 36-48 ore. Esso risucchierà aria fredda dall’est europeo, che verrà spinta soprattutto in direzione del medio Adriatico, dove si registreranno le temperature più basse (sino a -5°C a 1500m), ma farà freddo anche al nord e in misura minore sul meridione. L’aria fredda che sopraggiungerà domenica 12 ma soprattutto lunedì 13 favorirà nevicate a quote molto basse sull’Abruzzo (200-300m), mentre procedendo verso il Molise, Il Gargano e la Basilicata il limite si attesterà sui 300-600m. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Possibili fiocchi di neve per il fine settimana. Come si nota dalle anticipazioni, a partire da Domenica 12 Gennaio e Lunedì 13 Gennaio, assisteremo ad un crollo delle temperature che porteranno il fine settimana e l’inizio della prossima vicino agli 0°. (Matera News)

A partire da sabato 11 gennaio 2025, si prevede un'intensa ondata di piogge e un... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Secondo gli esperti di ILMeteo. (Repubblica Roma)

Meteo: quanta neve tra Domenica e Lunedì, 1 metro su queste zone

Aria molto fredda inizia a dilagare dai Balcani verso l’Italia, trasportata da venti di Grecale e Bora con meteo che assume un volto pienamente invernale. Questo fiume d’aria artica, nell’impatto contro il Mediterraneo, sta favorendo la genesi di un vortice di bassa pressione atteso in approfondimento sul Basso Tirreno. (Meteo Giornale)

Nel corso della seconda parte della giornata, l'azione combinata delle due figure bariche precedentemente citate, ci esporrà ad una avvezione di aria fredda inizialmente di origine artico marittima, che tenderà a divenire artico continentale per fine giornata. (Civonline)

Il ciclone ampiamente annunciato nei giorni scorsi sta raggiungendo in queste ore l’Italia e sarà l’indiscusso protagonista del tempo per buona parte della prossima settimana. Le condizioni meteo risulteranno da pieno inverno sulle regioni del Sud e sul medio-basso Adriatico, mentre al Nord e sull’alto Tirreno splenderà il sole. (Meteo Giornale)