Copasir, Adolfo Urso (FdI) eletto presidente. La Lega diserta il voto

Avvenire INTERNO

Dopo un giro di telefonate per sondare il terreno, il senatore di Fdi riunisce i dieci membri a San Macuto e ottiene i voti, come ormai ampiamente previsto.

Ora, come detto a mezza bocca dallo stesso Salvini, «il comitato può lavorare lo stesso, noi non torniamo indietro».

Chiuso così il caso, con una ferita che resta però ancora aperta, rappresentata dalle sedie vuote di Volpi e Arrigoni a San Macuto, Urso dovrà mettere mano ai tanti dossier che sono rimasti chiusi sulla scrivania di San Macuto

Urso, appena nominato presidente del Copasir in sostituzione del dimissionario (dal 20 maggio) Raffaele Volpi, incassa i voti di M5S, che ha tre membri a San Macuto, di Fi (due), del Pd e di Iv. (Avvenire)

Su altri giornali

€ 500.000.007,00 int. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154 (Mediaset Play)

Ed è in dirittura d'arrivo anche il progetto della creazione dell'Agenzia. Gli esponenti del partito di via Bellerio non partecipano ai lavori ma ad Urso bastano i 7 voti a favore (uno in più della soglia minima necessaria) per essere eletto presidente. (ilmattino.it)

Lo indica la legge 124 del 2007, che prevede anche una composizione paritaria tra membri di maggioranza ed opposizione. La leader di FdI ha comunque mandato oggi un messaggio di pace all’“alleato-avversario”: “Speriamo che torni presto a collaborare in un comitato delicato”. (L'Opinione)

Adnkronos. "Domani esce la mia canzone nuova! A darne l'annuncio sui social è Gianni Morandi, che comunica così ai suoi fan l'uscita di una nuova canzone dopo il grave incidente alla mano di qualche tempo fa. (Yahoo Notizie)

Esce sconfitto Salvini, che ribadisce come la soluzione sarebbe dovuta passare per le dimissioni di tutti i membri. Tranne la Lega che diserta la seduta. (Leggo.it)

Si pone fine, così, alla lunga querelle scoppiata dopo la nascita del governo Draghi e il passaggio della Lega in maggioranza. Adolfo Urso, senatore di Fratelli d’Italia è stato eletto presidente del Copasir. (Pickline)