Polio, torna il virus in Gran Bretagna dopo venti anni: trovato nelle acque di scarico di Londra

leggo.it SALUTE

Il virus della polio torna a bussare alla porte dell'Europa, a Londra.

La maggior parte della popolazione del Regno Unito è protetta dal virus della polio perché vaccinata durante l'infanzia, «ma in alcune comunità con bassa copertura vaccinale alcune persone potrebbero essere a rischio»

La Uk Heath Security Agency (Ukhsa), in collaborazione con la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (Mhra), ha trovato il poliovirus nei campioni di acque reflue raccolti dal London Beckton Sewage Treatment Works nel Nord e nell'Est della metropoli inglese. (leggo.it)

Su altre fonti

Questo “virus da vaccino” può finire nella rete fognaria attraverso le feci di questi soggetti immunizzati ed essere rilevato dai controlli. A cura di Andrea Centini. Nelle fogne di Londra è stato rilevato il virus responsabile della poliomielite (poliovirus), un patogeno a RNA appartenente alla famiglia Picornaviridae (Fanpage.it)

«Se avete avuto la pessima idea di non vaccinare i vostri figli contro la polio (o non siete vaccinati) provvedete immediatamente». Di qui l’appello generalizzato a genitori e famiglie a far sottoporre ai richiami previsti tutti i bambini che non li avessero portati a termine. (Gazzetta del Sud)

Di qui l’appello generalizzato a genitori e famiglie a far sottoporre ai richiami previsti tutti i bambini che non li avessero portati a termine. «Spiego meglio: l’uomo è l’unico ospite naturale del virus della polio quindi se nelle fogne di Londra c’è il virus significa che a Londra c’è gente che ha in questo momento la polio», ha poi aggiunto (Zoom24.it)

Poliomielite a Londra, tracce nel Nord e nell’Est della città a quasi 40 anni da ultimo caso. Secondo l’Ukhsa, “è normale ogni anno che vengano rilevati da uno a 3 poliovirus ‘simili al vaccino’ nei campioni di acque reflue del Regno Unito (Napoli.zon)