Bene export Italia 2021 in Germania e Usa, Uk sconta la Brexit | SassariNotizie 24 ore - 595206

SassariNotizie.com ESTERI

-(Adnkronos) - E' la Germania il paese 'capofila' per la ripresa dell'export italiano con vendite che cresceranno a doppia cifra nel 2021 grazie al traino dei beni di investimento e intermedi.

Lo certifica il Rapporto 2021 di Sace che segnala anche gli ottimi risultati negli Stati Uniti, terzo mercato italiano e primo extra UE, con un tasso di crescita dell’11% nel 2021.

Sarà la meccanica strumentale a trainare le esportazioni italiane verso Mosca (+18,7%). (SassariNotizie.com)

Ne parlano anche altre fonti

Si tratta di un'altra mossa unilaterale di Londra, dopo quella sul protocollo per l'Irlanda del Nord. (Gazzetta di Parma)

Dal primo gennaio 2021, il Regno Unito è fuori dall’Unione Europea. Pertanto, nel luglio del 2020 i leader dell’UE hanno preso la decisione di creare un fondo da cinque miliardi di euro, detto anche riserva di adeguamento alla Brexit. (Eco Internazionale)

Malgrado Brexit, malgrado il distacco causato per molti mesi dalle limitazioni dovute alla pandemia, malgrado la rivalità calcistica esplosa agli Europei, gli italiani sentono più vicino il Regno Unito e vorrebbero visitarlo o tornarci. (ilmessaggero.it)

La Brexit, e l'inasprimento delle nuove disposizioni doganali relative ai controlli sui prodotti alimentari, stanno di nuovo mettendo in difficoltà la presenza sul continente della multinazionale con sede a Londra e specializzata nelle vendite al dettaglio di moda, design, beauty, vino e cibo. (Italia Oggi)

(askanews) – Del Regno Unito gli italiani apprezzano soprattutto le università e le opportunità di studio (74%), le città (73%), la cultura (72%), la natura (70%), seguite dalle opportunità di carriera (68%) e di business (67%) e la capacità di innovare (65%). (Agenzia askanews)

Nel post-Brexit meno lavoratori Ue in Gran Bretagna. Certamente l’uscita del Regno Unito dall’Ue non sta avvenendo in maniera del tutto indolore. Rinviato al 2022 il controllo sull’import-export di alcune merci fra Ue e Regno Unito, previsti dagli accordi post Brexit. (Wall Street Italia)