Pensione a 61 anni: quando e come funziona

I-Dome.com INTERNO

Pensione Quota 97,6: quando fare domanda. La domanda per accedere al programma Quota 97,6 va fatta entro il mese di maggio dell’anno precedente a quello in cui si vuole andare in pensione

Per tutti i contribuenti prossimi all’età pensionabile ci sono alcune opzioni che permettono di andare in pensione a 61 anni.

Se si rispettano determinati requisiti, infatti, è possibile andare in pensione a 61 anni utilizzando la cosiddetta opzione Quota 97,6: tale alternativa è poco conosciuta ai contribuenti e permette di andare in pensione all’età di 61 anni e 7 mesi. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altri media

L’assegno minimo per la pensione anticipata con pochi contributi è un’integrazione al minimo? L’importo minimo per la pensione anticipata contributiva è un importo garantito al lavoratore, proprio come l’integrazione al trattamento minimo? (La Legge per Tutti)

Se smettessi di lavorare oggi quanto prenderei di pensione? Chi non ha i requisiti anagrafici per la pensione può smettere di lavorare prima e avere una rendita? (InvestireOggi.it)

Questa in estrema sintesi ciò che la nuova idea prevede, per il tramite della creazione di un nuovo fondo. Una pensione come quota 100 ma pagata da un Fondo per tutti gli anni che mancano ai 67. (Ultim'ora News)

Il 69,3% delle persone uscite dal lavoro con questa misura è uomo.I dipendenti pubblici usciti con Quota 100 sono 107.237, mentre 166.282 sono i dipendenti privati e 67.609 gli autonomi. (Rai News)

Una conferma per il 2022 appare, visto il discorso fatto in precedenza, scontata, ma non è da escludere che l’Ape Sociale venga coinvolta in un processo di riforma più ampio. Per capire come effettivamente potrebbe cambiare bisogna guardare a come funziona oggi l’Ape Sociale (Money.it)

L’obiettivo deve essere quello di una riforma strutturale del sistema, sulla base dei contenuti indicati nella piattaforma sindacale unitaria. Un passaggio brusco dai requisiti previsti da Quota 100, alle regole generali della legge Monti-Fornero comporterebbe per molti lavoratori e lavoratrici uno scalone di 5 anni e sarebbe socialmente insostenibile (Pensioni Per Tutti)