Gucci torna all'infanzia contro la mascolinità tossica: le foto della sfilata

Per questo Alessandro Michele ha «immaginato di tornare un po' bambino, quando ci viene permesso di essere liberi e meno etichettati perché poi quando cresci - spiega subito dopo lo show - ti dicono "questo non lo puoi più fare", "questo non è da maschio o da femmina" ed è interessante scoprire come reimparare».

Il tema è quello di «una mascolinità che non esclude, il raccontare la complessità dell'essere uomo non per forza come ci è stato raccontato crescendo». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il celebre truccatore deve alla musica dei rave party - oltre che al suo talento - il successo che l'ha portato a diventare global make-up artist di Gucci. Il direttore di Vogue Italia spiega perché nel suo editoriale che potete leggere qui. (Vogue Italia)

Intanto oggi il defilè della svolta, con Alessandro Michele che riflette sulla società patriarcale, sull'identità di genere maschile spesso forgiata da stereotipi che sono tossici e violenti. "Il mio è un ripasso dei compiti del passato - dice Alessandro Michele - e torno a riflettere sulla mascolinità e sulla complessità dell'essere uomo. (QUOTIDIANO.NET)

Getty Images for Gucci. Con un'allure che mescola il cromatismo kitsch del Flower Power a un perfetto equilibrio di lunghezze e volumi, il look di Jared Leto è meravigliosamente Gucci. Getty Images for Gucci. (Vogue Italia)

Imaxtree) 56 von 59 Condividere 56 / 59 ( Ph. Imaxtree) 54 von 59 Condividere 54 / 59 ( Ph. (fashionmagazine.it)

Ma ora Michele ci suggerisce anche un modo – uno dei tanti, forse il più poetico e struggente – per provare a farlo. Anche di tornare indietro e di re-imparare un modo diverso di essere maschi. (Vanity Fair Italia)

Il manico corto, concepito per il gomito delle signore alla moda, diventa una pratica tracolla, cui si associa l’immancabile morso in metallo dorato, decorazione simbolo di Gucci. Adattando un capo d’archivio alla modernità, sempre più propensa all’abbattimento delle barriere di genere, Alessandro Michele rinnova l’heritage di Gucci rendendolo fresco, attuale, e socialmente coinvolto. (Vogue Italia)