Covid, solo un contagio su mille avviene all’aperto. Le conferme da una ricerca irlandese

Covid, solo un contagio su mille avviene all’aperto. Le conferme da una ricerca irlandese
Corriere della Sera SALUTE

Gestire le attività all’aperto Tuttavia, da un punto di vista strettamente scientifico, le cose sono un po’ diverse.

Cantieri edili e fitness Dall’inizio della pandemia fino al 24 marzo sono stati rilevati 232.164 casi di Sars-CoV-2 ma solo 262 erano legati a una trasmissione avvenuta all’aperto, cioé solo lo 0,1% del totale.

Se invece si sta di fronte a una persona che solo respira, anche a un metro di distanza il rischio di contagio è trascurabile»

L’Irish Times segnala che all’Università di Canterbury il professor Mike Weed ha revisionato 7500 casi di contagio in Cina e Giappone prima del lockdown concludendo che la trasmissione all’aperto era «così limitata da essere statisticamente insignificante». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

52.811 nel Lazio (382 T.I.) 12.962 in Friuli Venezia Giulia (79 T.I.) (SienaFree.it)

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 29.316 persone, in calo di 21 unità rispetto a ieri. Sono 13.708 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I casi regione per regione Il dato fornito qui sotto, e suddiviso per regione, è quello dei casi totali (numero di persone trovate positive dall’inizio dell’epidemia: include morti e guariti). I decessi odierni sono 627 (ieri sono stati +421), per un totale di 112.374 vittime da febbraio 2020. (Corriere della Sera)

Forte aumento dei decessi per Covid a Bergamo, +7 in 24h. +107 nuovi casi, il bollettino del 7/04

Dai 1.215 tamponi rapidi antigenici notificati ieri all'Azienda sanitaria sono emersi invece 65 nuovi casi positivi Nel dettaglio, 1.092 tamponi molecolari hanno individuato 38 nuovi casi positivi e confermato 68 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. (Rai News)

Dobbiamo preoccuparci se incrociamo una persona? Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

A riferirlo Regione Lombardia, attraverso il consueto bollettino. Sono 7 i morti per Covid nel territorio orobico nelle ultime 24 ore. (Tutto Atalanta)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr