Milano e Napoli in piazza contro Ddl Sicurezza e zone rosse

Milano e Napoli in piazza contro Ddl Sicurezza e zone rosse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Le politiche della sicurezza sono ancora al centro delle polemiche, rafforzate dopo la diffusione del video dell’inseguimento dei carabinieri a Ramy Elgaml. Ieri l’ex capo della polizia e attuale delegato alla sicurezza del Comune di Milano Franco Gabrielli, parlando a Radio24, ha espresso le sue perplessità circa i mezzi impiegati dagli uomini in divisa. «Esiste un principio fondamentale che è quello della proporzionalità delle azioni che devono essere messe in campo per conseguire un determinato risultato – ha spiegato Gabrielli – Io posso addirittura utilizzare un’arma se è in pericolo una vita, ma se il tema è soltanto fermare una persona perché sta scappando non posso metterla in una condizione a sua volta di pericolo. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Mi sarei aspettato di registrare l’inseguimento e non l’incidente». Inizia così la deposizione di Omar E., il 28enne supertestimone della morte di Ramy davanti al pm Marco Cirigliano. Ho avuto l’istinto di prendere il telefono in mano e ho iniziato la registrazione. (Corriere Milano)

Fondamentali saranno gli esiti della consulenza per ricostruire velocità, dinamica e cause dell’incidente che ha provocato la morte del 19enne e quella informatico-forense su … (Il Fatto Quotidiano)

Ancor di più i commenti («è caduto? bene») scambiati dagli inseguitori via radio. Per il sindaco di Milano Beppe Sala «le immagini danno un segnale brutto, non c’è dubbio. Fanno ancora discutere i video dell’inseguimento che all’alba del 24 novembre è costato la la morte al 19enne egiziano Ramy Elgaml. (Corriere Milano)

Sala: «Il video di Ramy brutto segnale. Se qualcuno ha sbagliato pagherà. Basta polemiche sulla sicurezza»

Roberto Tortora 10 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Era lui – e non Ramy – ad aver perso il casco nell’inseguimento, come si vede in uno dei 40 frame delle telecamere analizzati dagli agenti. (TGR Lombardia)

Dalla sicurezza al Salva Milano. Dalle presunte violenze in piazza del Duomo durante la notte di Capodanno alle zone rosse, passando per il caso Ramy, fino alla norma sull’urbanistica in esame al Senato. (Corriere Milano)