Natale, regali e cenoni salati. L'allarme del Codacons: «La stangata frena gli acquisti»

Quotidiano di Puglia ECONOMIA

Saranno feste all’insegna dei rincari.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Secondo le.

L’aumento delle bollette e delle materie prime stanno avendo conseguenze a cascata sul carrello della spesa e non solo alimentare.

Basta leggere l’andamento dell’inflazione - quasi triplicata in appena cinque mesi, dall’1,3% di giugno al 3,8% di novembre - per capire come saranno prosciugate le tasche delle famiglie: 1.218 euro in meno per un nucleo di 3 persone, 736 euro per un single. (Quotidiano di Puglia)

La notizia riportata su altre testate

Il 36% in meno rispetto al 2009. La Confcommercio calcola che quest’anno ciascuno di noi per gli acquisti di Natale spenderà 158 euro. (L'Adige di Verona)

Per i regali di Natale si spenderanno in termini pro capite 158 euro rispetto ai 164 dello scorso anno, -8% rispetto al 2019 e oltre il 36% in meno rispetto al 2009. I risultati confermano l’attuale clima di incertezza dovuto al perdurare della pandemia ed ai rincari generalizzati dei prezzi. (Vigevano24.it)

Ma è chiaro che di fronte al pericolo di un ridimensionamento del reddito disponibile reale, la propensione ai consumi è destinata a scendere. “Manteniamo la fiducia sull’arrivo dei fondi del PNRR e di altre risorse che rafforzino, ad esempio le politiche formative e del lavoro. (Maremmanews)

Per i regali la spesa a testa sarà di circa 158. Nel complesso si spenderanno 6,9 miliardi rispetto ai 7,4 miliardi dello scorso anno, con l’inflazione e i rincari delle bollette che rischiano di ridurre ulteriormente la quota di tredicesima destinata ai doni. (Quotidiano.net)

Ci auguriamo che nelle prossime due settimane il trend si possa invertire anche grazie al clima natalizio che in città sta montando anche grazie agli addobbi e alle luminarie dei nostri negozi di vicinato I cittadini temono l’eventualità di nuove chiusure e restrizioni, situazione che crea un clima di sfiducia e non favorisce una propensione agli acquisti. (Confcommercio Roma)

Per quanto riguarda le spese natalizie per generi alimentari, in media ogni anno vengono spesi dagli italiani 5 miliardi di euro. Da alcune indagini emerge che, con i rincari dei prezzi al dettaglio, è probabile che gli italiani spenderanno di meno rispetto agli altri anni. (Il Tabloid)