Limite contanti: le novità dal 1° luglio

Studio Cataldi INTERNO

Leggi anche:. Limite contanti: dal primo luglio fino a 2.000 euro. Limite contanti: da luglio multe fino a 50mila euro. Limite contanti 2020: non più di 2mila euro

Sanzioni per chi viola il limite dei contanti. Chi viola le disposizioni sul limite dei contanti fino alla soglia limite di 250 mila euro è soggetto alla sanzione minima di 2000 e massima di 5000 euro.

Il limite dei 2000 euro non è aggirabile suddividendo l'importo in tre rate da 1000 euro in contanti ciascuno, anche se la legge prevede eccezioni alla frazionabilità. (Studio Cataldi)

Ne parlano anche altre testate

Pagamenti in contanti, le novità dal 1° luglio 2020: occhio anche ai prestiti familiari. Cosa cambia, dunque, in sostanza? Da mercoledì 1° luglio i contanti si potranno usare di meno: il tetto per i pagamenti cash, infatti, scende da 3.000 a 2.000 euro, come previsto dal decreto fiscale. (Today.it)

Da giovedì, il tetto all'uso del contante torna a scendere da 3 a 2 mila euro. Pagamenti con Pos, dall'1 luglio credito d'imposta del 30%. (Corriere dell'Umbria)

Finora capitava spesso di non poter pagare con bancomat o carta di credito una prestazione professionale o un lavoro svolto da un artigiano. Dunque, professionisti e imprese sono obbligati ad accettare i pagamenti con moneta elettronica per potere accedere a questo nuovo credito d’imposta. (Corriere della Sera)

Posso prelevare soldi sopra il limite dopo il 1° luglio? In questo scenario, i dubbi e le incertezze di molti palesano interrogativi che meritano risposta: posso prelevare soldi sopra il limite dopo il 1° luglio? (Proiezioni di Borsa)

Vediamo quali sono.Dal 1° luglio, il tetto all'uso del contante torna a scendere da 3 a 2 mila euro. Dal taglio al tetto per l'uso del contante al via al bonus vacanze, è ricco il menu di novità che arrivano con l'inizio di luglio. (la Repubblica)

All’abbassamento della soglia entro la quale è consentito l’utilizzo del contante si aggiungerà, sempre a partire da domani, primo luglio, un incentivo fiscale per l’utilizzo dei pagamenti elettronici. (Wall Street Italia)