Presidente della Repubblica, i danni di un voto protratto

Presidente della Repubblica, i danni di un voto protratto
Corriere della Sera INTERNO

Ma le macerie lasciate alle spalle di quel voto finale, dopo giorni e giorni di sofferenza, produrranno effetti che una pur felice conclusione difficilmente riuscirà a far dimenticare.

Non perché all’ex presidente della Bce manchi l’attitudine a compiere il genere di riparazioni di cui si è detto.

E non perché sia impossibile pescare alla fine un capo dello Stato, anche al ventesimo voto o addirittura oltre. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Lo dice la Costituzione che, per l’appunto, «candida» tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto cinquant’anni e godano dei diritti politici. I leader sanno che nel nostro Paese il presidente rappresenta l’unità nazionale e si spoglia di ogni casacca non appena eletto. (Corriere della Sera)

Ultime indiscrezioni. Ora però siamo in procinto di scoprire quali saranno i prossimi candidati che sostituiranno l'attuale Presidente della Repubblica. (iLMeteo.it)

Il voto viene effettuato in modo segreto e il nuovo presidente, per essere eletto deve ottenere una maggioranza qualificata dei due terzi dell’assemblea. Qui trovate i 12 presidenti che si sono avvicendati dalla nascita della Repubblica (varesenews.it)

Presidente della Repubblica: un’elezione senza catafalco. Le curiosità di Linus e Nicola

Da Alternativa Francesco Forciniti dice: «Non ho ancora idea ma sicuramente non voterò Berlusconi o Draghi» Per il resto ho solo una certezza non voterò Mattarella». (Corriere della Sera)

La linea è quella dettata da Matteo Salvini: «Ringraziamo il Presidente Mattarella per il gravoso compito che è stato chiamato a svolgere - hanno rimarcato dimenticando le vecchie critiche mosse al Quirinale -. (Brescia Oggi)

Chi otterrà la carica sarà nominato 13º Presidente della Repubblica Italiana dopo Sergio Mattarella: ricordi tutti i nomi degli altri undici? Linus e Nicola: come capire chi ha votato chi? (RADIO DEEJAY)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr