Treno deragliato a Lodi, spunta l'ipotesi del guasto elettrico: la pista dopo gli ultimi accertamenti

Liberoquotidiano.it INTERNO

Questa è l'ipotesi che emerge dagli accertamenti irripetibili effettuati nella giornata del 12 febbraio sui binari dove giovedì scorso è deragliato il Frecciarossa 9595 Milano-Salerno.

Inoltre la procura ha acquisito altro materiale utile per le indagini: si tratta dei cellulari dei cinque operai di Rfi addetti alla manutenzione.

Come riporta l'edizione odierna de Il Giorno, la procura di Lodi ha intensificato l'attività investigativa per capire se il disastro è causa di un problema sulla linea o di una grave svista. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre si è appreso che è Alstom Ferroviaria l’azienda produttrice del componente difettoso dello scambio che, stando a quanto comunicato dalla Ansf, potrebbe avere avuto un ruolo nel deragliamento. Attuatore sotto accusa, a tal punto che da mercoledì sera Rfi ha sospeso il montaggio di questa tipologia di componentistica. (Avvenire)

L'incidente è avvenuto in una zona secondaria, lungo un fascio di binari esterno alla circolazione. Rfi ha comunicato che non si sono registrati danni né alle persone né alle strutture, e che non ci sono state ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. (VeneziaToday)

Sarà necessario ancora un lungo lavoro di preparazione della zona prima che si inizino a rimuovere dai binari i vagoni del Frecciarossa. Il treno deragliato giovedì scorso sembra poi destinato a essere trasportato, una volta tolto dai binari dell'Alta Velocità, nel deposito Rfi di Ancona. (Il Messaggero)

Una dinamica diversa da ciò che era invece avvenuto pochi giorni fa a Lodi, dove un treno Frecciarossa era deragliato in corrispondenza di uno scambio tra binari. Treno deragliato a Mestre. Un treno è deragliato a pochi passi dalla stazione di Mestre: da quanto si apprende si tratterebbe tecnicamente di uno svio. (Yahoo Notizie)

Ma, ha spiegato ancora il direttore dell'Ansf, c'è "una prima evidenza che introduce un problema che è stato riscontrato, ma non giustifica completamente tutto. A Ospedaletto Lodigiano, intanto, è proseguito il lavoro dei periti della procura e della rimozione dei cavi dell'alta tensione. (Ticinonews.ch)

"Eri una brava persona - ha detto Lucrezia Bari, tra le lacrime - e una persona buona. I periti si sono concentrati sullo scambio numero 5, quello coinvolto nello sviamento dai binari. (L'Unione Sarda.it)