Mal di gola e raffreddore: Omicron 5 imperversa ma è in arrivo il vaccino ad hoc

Primocanale SALUTE

Avremo quindi vaccini bivalenti in grado di produrre anticorpi contro il virus originale e contro le varianti omicron".

Chi è vaccinato o chi ha già passato il Covid può comunque prendersi la variante Omicron 5.

E' anche infatti vero che ormai chi accusa i sintomi di Omicron 5 e non ha particolari patologie non entra nemmeno più nel sistema di tracciamento visto che anche il green pass di fatto non esiste più

Ma qui arriva la buona notizia come spiega l'infettivologo genovese Matteo Bassetti: “Moderna ha annunciato che da agosto sarà disponibile in tutto il mondo un nuovo vaccino contro Omicron 5. (Primocanale)

Ne parlano anche altri media

È questo il rischio che si corre quando l'ultima variante del virus ha iniziato a circolare tornando a far aumentare i contagi in tutta Italia. Omicron 5 tende a essere sottovalutato. (ilmattino.it)

Altri Paesi hanno vissuto questa ipercircolazione di Omicron 5 senza allarmismi: tanti contagi, ma sintomi lievi rispetto al virus originale Ma quali sono i sintomi della variante Omicron 5? (InvestireOggi.it)

SALUTE Omicron 5, boom di casi in Portogallo. APPROFONDIMENTI I DATI Oggi 56.166 nuovi casi e 75 morti L'ANNUNCIO Omicron 5, un altro vaccino già ad agosto? (ilmessaggero.it)

Ciò si traduce in una possibilità di contagio di soggetti già guariti dal Covid, o completamente vaccinati Se fino a qualche giorno fa veniva rilevata un’equilibrata differenziazione delle varianti, nei soggetti contagiati, ora Omicron 5 risulterebbe quella diagnosticata in prevalenza con un tasso che supera il 50%. (Zoom24.it)

Sì, aumenta la circolazione del virus SarsCoV2 in Italia nell'ultima settimana e cresce la diffusione della sottovariante Omicron BA.5 più contagiosa. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (quotidianodipuglia.it)

Noi monitoriamo giorno per giorno, confrontandoci con i colleghi europei per intercettare subito i segnali di allarme anche con attività di sequenziamento dei patogeni…” La priorità anche oggi resta la tutela delle persone fragili, sopra gli 80 anni e delle persone affette da malattie croniche, soprattutto se anziane e immunodepresse”. (Sardegna Reporter)