Coronavirus, minore rischio di ammalarsi per le persone col gruppo sanguigno 0: arrivano le prime conferme

MeteoWeb SALUTE

“Tra i casi positivi,il numero di soggetti con gruppo sanguigno 0 era significativamente più esiguo.

“L’aspetto unico del nostro lavoro credo sia l’attenzione al gruppo sanguigno in relazione alla gravità e alla suscettibilità al coronavirus.

Secondo quanto emerso da alcune ricerche, infatti, sembra che le persone col gruppo sanguigno 0 siano meno a rischio di infezione da Covid-19 e di malattie gravi rispetto a chi ha gruppo sanguigno A o AB. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

E che, se sei del gruppo sanguigno O, non sei libero di andare nei pub e nei bar”. Coloro che hanno il gruppo sanguigno 0 hanno meno probabilità di contrarre il Covid e di ammalarsi in modo grave. (il Giornale)

Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio: lo studio. Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio. (brevenews.)

«Potrebbe esistere una correlazione tra il gruppo sanguigno e la vulnerabilità nei confronti della malattia» – sostiene Torben Barington dell’Odense University Hospital e dell’Università della Danimarca meridionale – «ma saranno necessari ulteriori studi per comprendere meglio le implicazioni delle informazioni che abbiamo raccolto». (Silenzi e Falsità)

Ecco quale e perché. In questi giorni è giunta la conferma da uno studio della società statunitense di Ematologia pubblicato sul portale ‘Blood Advances’, secondo cui le persone che hanno come gruppo sanguigno quello ‘0’ sono meno esposti al contagio da Covid-19. (Stylo24)

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. Coronavirus, c’è correlazione col gruppo sanguigno: ecco chi si ammala di più. (Sportface.it)

Ad ogni modo, gli esperti chiedono di non arrivare a delle conclusioni frettolose e di evitare di classificare la popolazione in base al gruppo sanguigno: anche chi appartiene al gruppo 0, avvertono, può ammalarsi di coronavirus a causa dell’età, dell’obesità o di altri fattori". (Adnkronos)