In Puglia avvistato il Tremoctopus, metà seppia metà polpo

Ora è diventato oggetto di un articolo scientifico sulla rivista internazionale Mdpi, grazie a una collaborazione tra l’istituto Coispa tecnologia e ricerca – Stazione sperimentale per lo studio delle risorse del mare di Bari e l’università di Cagliari.

E il suo studio parte dalla collaborazione con i comuni cittadini che l’hanno segnalata con un video e hanno portato l’animale agli studiosi una volta trovato spiaggiato: un vero esempio di citizen science. (ilsipontino.net)

Su altri media

Lo Yellowstone Park si estende, oltre che in Wyoming, anche in Idaho e Montana: il governatore Gordon ha inoltrato la richiesta con il supporto degli ufficiali dei due Stati. Gli orsi sono passati da 136, quando è scattata la denominazione di specie protetta nel 1957, a più di mille. (LaPresse)

L’avvistamento è avvenuto, come di solito accade, ad opera di alcuni semplici cittadini che hanno realizzato un video amatoriale di questo bizzarro animale marino spiaggiato e che lo hanno poi consegnato alle autorità scientifiche. (greenMe.it)

Siamo nel comune di Fasano, Brindisi, ed è lì che è stato avvistato questo cefalopode a metà tra un polpo e una seppia. Ma il tremoctopus esiste davvero. (Il Fatto Quotidiano)

Il Tremoctopus violaceus è un cefalopode, a metà tra la seppia e il polpo e tra i 5 e 10 centimetri di dimensione, ritrovato di recente a Torre Canne con un esemplare e in Sardegna con altri due. (Repubblica TV)

La NASA affascinata dal Vesuvio. LA NASA, agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America ha pubblicato sui propri canali social un’immagine unica del Vesuvio. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)

È una specie rarissima di cui inizialmente si era solo sentito parlare. Si tratta del Tremoctopus violaceus; un cefalopode, dalle caratteristiche morfologiche a metà tra la seppia e il polpo che in genere misura tra i 5 e 10 centimetri. (quotidianodipuglia.it)