Marte, nuova fase operativa per Perseverance e Ingenuity

Marte, nuova fase operativa per Perseverance e Ingenuity
Più informazioni:
ilmattino.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Dopo una prima fase in cui il drone-elicottero della Nasa ha avuto il ruolo di dimostratore tecnologico, dalla prossima settimana Ingenuity inizierà a fare da spalla al rover e comincerà le operazioni per il campionamento del suolo marziano.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Lo ha annunciato la Nasa in una conferenza stampa al Jet Propulsion Laboratory (Jpl). (ilmattino.it)

Su altri giornali

La NASA ha annunciato che il quarto volo marziano di Ingenuity sarà tentato il 29 aprile alle 10 e 12 secondo il fuso orario degli Stati Uniti Orientali. Ingenuity ha completato il suo primo obiettivo sei anni fa, quando ha dimostrato di essere in grado di volare all’interno di una camera JPL. (Tom's Hardware Italia)

“Vogliamo davvero trascorrere molto tempo dove siamo, quindi è una specie di coincidenza”, ha affermato Ken Farley, scienziato del Project Perseverance La quinta pianificazione è prevista nei prossimi giorni, quindi la sua missione sarà estesa, inizialmente per un mese marziano. (pt agency news)

Questo traguardo è stato raggiunto durante il 3° volo di Ingenuity, che proprio oggi tenterà il 4° volo sul Pianeta Rosso. Il lander Pathfinder della NASA ha fotografato il primo rover di sempre su Marte, Sojourner, nel 1997, ma entrambi i robot erano fermi sulla superficie del pianeta. (MeteoWeb)

Video: i 100 giorni della Nasa – Fede e Ragione

Leggi su aliveuniverse.today (Di sabato 1 maggio 2021) L'elicottero marzianohato con successo ilsu Marte, ieri 30 aprile 2021. misteru : Ingenuity completa con successo il quarto volo e ottiene un mese in più di volo - Maxi062 : RT @_AliveUniverse: L'elicottero marziano #Ingenuity ha completato con successo il quarto volo su #Marte, ieri 30 aprile 2021. (Zazoom Blog)

È accaduto a bordo di un veicolo che ha condiviso elettrochimicamente gli atomi di ossigeno delle molecole di anidride carbonica. Tutto è stato possibile grazie a uno degli strumenti del rover Perseverance della Nasa: Moxie che è in grado di produrre fino dieci grammi di ossigeno l’ora . (Zai.net)

Video: i 100 giorni della Nasa. La missione SpaceX Crew-2 della NASA ha lanciato quattro astronauti sulla stazione spaziale e abbiamo selezionato SpaceX come partner per costruire lander per le missioni Artemis. (Fede e Ragione)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr