Caro bollette, i partiti in pressing sul governo. Cingolani assicura: «Lavoriamo per frenare gli aumenti»

Open ECONOMIA

E per far fronte a questo problema, ha chiosato Conte, «il M5s si è impegnato a formulare delle proposte e su questo abbiamo ottenuto piena disponibilità dal ministro Cingolani»

Conte: «Proposte per calmierare i costi delle bollette». Il leader del M5s, Giuseppe Conte, ha avuto in giornata un incontro con il ministro Cingolani.

Meloni: «Cingolani dica cosa intende fare per fermare gli aumenti». Nel corso delle ultime ore i leader dei vari schieramenti politici sono intervenuti sul tema. (Open)

Su altri giornali

aumentare delle tariffe la stangata sarà di circa 500 euro annui a famiglia, solo per i maggiori costi delle bollette di luce e gas, ma le brutte notizie per gli italiani non finiscono qui: gli aumenti dei costi dell’energia graveranno su industria e imprese, determinando un effetto a cascata sui prezzi al dettaglio di una moltitudine di prodotti che subiranno rincari, con effetti sull’effetto anche e pesanti conseguenze negative sui consumi delle famiglie, che reagiranno riducendo gli acquisti” (il Fatto Nisseno)

“Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%”, ha avvertito il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. Dal primo ottobre è previsto un aumento del 40% della bolletta elettrica per imprese e famiglie. (atuttonotizie)

Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili. Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, si esprime così nel suo intervento al convegno di Cgil Liguria ‘Quale sviluppo per il futuro della Liguria’. (95047)

"Il governo è fortemente impegnato per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture internazionali e per fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie", conclude il ministro (dedalomultimedia.it)

Ciò accade quando il tema del consumo energetico e del graduale passaggio a fonti sostenibili e rinnovabili è al centro dell'agenda politica europea. Evitare i lavaggi lunghi che consumano troppa elettricità, scegliere piuttosto il programma ecologico che riduce i tempi e diminuisce il consumo energetico della lavastoviglie (Tiscali Notizie)

E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile.it, a parità di consumi, guardando alla miglior tariffa del mercato libero, una famiglia potrebbe risparmiare fino al 16% per la bolletta elettrica e fino al 13% per quella del gas. (Adnkronos)