Meteo: OTTOBRE e NOVEMBRE, l'Italia RISCHIA per almeno 2 motivi. L'Ultimo AGGIORNAMENTO è PEGGIO del previsto

iLMeteo.it INTERNO

Meteo: OTTOBRE e NOVEMBRE, l'Italia RISCHIA per almeno 2 motivi.

Proiezioni stagionali Accuweather: serio rischio alluvioni sulle regioni del Centro Nord. Temperature più alte della media, specie al Centro-Sud

Ma andiamo con ordine cercando di capire meglio cosa aspettarci, analizzando le previsioni stagionali tracciando poi una tendenza per l'Italia.

Il periodo tra ottobre e novembre risulta sempre più spesso caratterizzato dalla presenza di cicloni mediterranei, cioè di vaste aree depressionarie che si formano sui nostri mari. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

E invece no: un redivivo Cuneo Africano ci sta facendo riassaporare (e sudare) le precedenti calure già sperimentate tra Luglio ed Agosto. A quel punto dell’Estate che se ne va, non rimarranno solo gioie o dolori, ma soprattutto i Ricordi, di una Stagione, di una Vacanza, o perché no, soltanto di una Notte, una Stella (iLMeteo.it)

ore 15:55. Si tratta del secondo evento de La Niña in un anno, interrotta dalle condizioni neutre estive; La Niña era ufficialmente entrata nel settembre 2020 con il picco raggiunto tra novembre e dicembre per poi attenuarsi nel corso della nostra primavera (3bmeteo)

-lunedì 27 settembre: possibile nuovo peggioramento su regioni adriatiche e meridione con rovesci, temporali, vento e calo termico ma da confermare -sabato 25 e domenica 26 settembre: nubi e qualche fenomeno su Alpi, regioni di nord-est, Romagna, medio Adriatico, bello altrove, clima mite. (MeteoLive.it)

Sul resto delle aree centro-settentrionali e sulla Sardegna, anche su Campania, Lucania e Puglia, fenomeni più deboli e localizzati, tempo asciutto sulla Sicilia e sul resto del Sud (MeteoWeb)

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Friuli VG. Letemperature continueranno a diminuire, dopo il culmine del caldo giovedì, quando si sfioreranno i 30°C in pianura, calando giorno dopo giorno fino ai 22/24°C del weekend. (3bmeteo)

Mercoledì 15 una perturbazione atlantica causerà un aumento dell’instabilità meteo al Nord, dove le temperature subiranno un lieve calo. Temperature massime in diminuzione al Nord e Toscana, in crescita invece al Sud e Isole (METEO.IT)