La Lancia Flaminia Presidenziale si prepara ad accogliere il nuovo Presidente della Repubblica

La Stampa INTERNO

Ne esistono quattro esemplari ed è stata realizzata nel 1960 proprio su richiesta del Presidente Gronchi, per ricevere degnamente la Regina Elisabetta II in visita ufficiale.

Dal 1961 a oggi una delle poche certezze della Repubblica Italiana è la Lancia Flaminia Presidenziale, la cabriolet che ha accompagnato tutti i capi di stato da Giovanni Gronchi in poi e che accoglierà anche il prossimo.

In pochi mesi ne vennero realizzati quattro esemplari che, continuando la tradizione, furono battezzati con nomi propri di cavalli purosangue delle scuderie del Quirinale: Belfiore, Belmonte, Belvedere e Belsito. (La Stampa)

Su altre fonti

In attesa di conoscere il nome del successore, abbiamo sfogliato i dati di vendita per scoprire quali sono stati i modelli più venduti sul nostro mercato mentre il dodicesimo presidente era in carica. In questo settennato, la stragrande maggioranza delle auto più amate dal grande pubblico appartiene all'ex gruppo FCA, ora Stellantis. (Quattroruote)

Oltre alla perfetta regolarità di marcia, l'auto deve assicurare il funzionamento del motore in ogni occasione, ed evitare di "lasciare a piedi" il Presidente, così sono state aggiunte una pompa della benzina elettrica e una bobina di riserva Il Presidente, per tutta risposta, ne inviò una, la quinta, a Buckingham Palace, passata così alla storia col nome ufficioso di "Belsedere". (ilGiornale.it)

(RINALE: LO SPECIALE - IL SONDAGGIO - LE CURIOSITÀ - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE ). Denominate 335 per la lunghezza specifica del passo (3,35 m contro i 2,87 della berlina, di cui adotta lo stesso motore a benzina da 2. (Sky Tg24 )

In uniforme da lavoro e con gli strumenti musicali hanno trottato provando la coreografia sulla piazza affacciata su via XX Settembre. Davanti al palazzo del Quirinale, martedì mattina, un assaggio dell’esibizione che i carabinieri a cavallo dedicano al nuovo presidente della Repubblica eletto. (Corriere TV)

Diventare Presidente della Repubblica per quelle persone che hanno deciso di dedicare la loro intera esistenza alle istituzioni statali rappresenta il coronamento di un sogno e probabilmente la massima ambizione esistenziale. (QuattroMania)

Per le altre occasioni invece il nuovo Capo dello Stato utilizzerà una delle altre cinque auto presenti nel garage del Quirinale: una Maserati Quattroporte e quattro Lancia Thesis (Sport Fanpage)