Cos’è la sindrome sgombroide che colpisce gli amanti del sushi

Bigodino.it SALUTE

  Vi piace il sushi? Allora dovete far attenzione alla sindrome sgombroide o mal di sushi, come è anche più comunemente nota. Chi mangia parecchio sushi, tonno o pesce azzurro non conservato bene può sviluppare sintomi come nausea, vomito, diarrea, vertigini, cefalea, eritema, difficoltà respiratorie,... (Bigodino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

sushi-wikipedia MILANO – Nausea, mal di testa, rossore della pelle su viso e collo e, nei casi più gravi, edema della glottide con rischio di soffocamento: sono questi i sintomi della sindrome “sgombroide”, il cosiddetto “mal di sushi” che nei giorni ... (LeccoNotizie.com)

E' causato solitamente da un cattiva conservazione del tonno o di altro pesce azzurro. Come precedentemente anticipato i ... (LaProvinciaNotizie)

Molti casi segnalati a Milano, ma le intossicazioni curate non sono in grande aumento ... (next)

Mal di sushi, boom di ricoveri a Milano per il pesce non conservato bene. Sono i sintomi della sindrome sgombroide ... (Impronta Unika)

Servite con le giuste salse sono deliziose per un aperitivo però ci vuole una...   Le uova sono buone in qualsiasi modo vengano cucinate, anche quando sono semplicemente sode. (Bigodino.it)

Il mal di shushi detto anche 'sindrome sgombroide' fa scattare l'allarme all'Asl e tra i Carabinieri Nas. Sotto accusa, tonno e pesce azzurro. (DiariodelWeb.it)