Coronavirus: varato il decreto Cura Italia. Dai mutui ai congedi, tutte le misure

Cose di Casa ECONOMIA

Partendo dal capitolo casa, nel provvedimento si prevede la sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa per chi è in difficoltà.

In tema di tasse, viene sospeso ogni adempimento fiscale che dovrà poi essere effettuato in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020.

Per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

Sono queste alcune delle misure introdotte dal governo del decreto legge ribattezzato “Cura Italia” per contrastare l’epidemia di coronavirus e aiutare lavoratori e imprese ad affrontare l’emergenza. (Cose di Casa)

La notizia riportata su altri media

Decreto “Cura Italia”: ecco le misure tra mutui sospesi, tasse bloccate e bonus. La possibilità di sospensione riguarda i soli mutui di acquisto di prima casa e per immobili di valore non superiore ai 250mila euro, ma non ci sono limiti all’Isee del richiedente. (Yahoo Finanza)

Nelle ultime settimane – prosegue Stivala – l’IRS, l’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso, è crollato toccando nuovi minimi storici. Una scelta del genere, però, potrebbe precludere la possibilità di surrogare il mutuo, non solo nel periodo di sospensione, ma anche in futuro. (Business Insider Italia)

E’ quanto emerge dalla relazione tecnica del decreto Cura Italia. La garanzia effettiva dello Stato sarebbe di 29 miliardi, pari a un terzo di 87 miliardi di prestiti e linee di credito. (Kongnews)

Pensioni ultime notizie: congelamento assegni, ecco in che settore. Ottimo momento anche per la surroga. Dunque, il dato relativo al calo dello spread bancario viene registrato in un periodo già molto favorevole per chi volesse sottoscrivere un mutuo casa. (Termometro Politico)

Il decreto del 16 marzo 2020 ratifica la sospensione del pagamento del mutuo come misura governativa a fronte dell’emergenza coronavirus. A chi spetta la sospensione del mutuo. Recentissimo il decreto Cura Italia messo a punto dal Consiglio dei Ministri per contenere la piena dei danni arrecati dall’imperversare del coronavirus. (Proiezioni di Borsa)

Come funziona la sospensione delle rate del mutuo. Per la sospensione delle rate il Governo ha potenziato il Fondo di solidarietà per i Mutui prima casa, il cosiddetto Fondo Gasparrini. Prima di congelare il mutuo dunque sarebbe opportuno valutare con attenzione e scegliere questa opzione solo se veramente necessaria. (QuiFinanza)