Maltempo, Regione Liguria conta i danni nella piana di Albenga
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb La Regione Liguria ha attivato squadre operative per valutare i danni subiti dalle aziende agricole a causa del maltempo nella piana di Albenga (Savona) e chiederne il riconoscimento al Ministero dell’Agricoltura. Lo comunica la Regione, spiegando che l’obiettivo è in particolare “andare incontro alle esigenze delle molteplici aziende agricole della piana di Albenga”. “La Regione Liguria, attraverso le sue squadre operative, sta intervenendo nel Ponente ligure a supporto delle numerose attività agricole colpite in queste ore dal nubifragio che si è abbattuto su tutta la Regione – spiega – Sul posto sono presenti già due squadre con una decina di tecnici che aiuteranno le aziende alla valutazione di quanto avvenuto, a seguito della quale potranno procedere a presentare le schede al Ministero per la dichiarazione di calamità naturale e la richiesta di risarcimento”. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri media
La devastante precipitazione ha avuto ripercussioni significative sul settore florovivaistico, con molti agricoltori che segnalano la perdita totale dei vasi sul campo. (Lokkio)
"Il quadro generale che si è verificato in Liguria, con precipitazioni molto intense ma abbastanza veloci, è rimasto assolutamente all'interno delle previsioni tracciate ieri da Arpal, con il rafforzamento dell'allerta da gialla ad arancione per temporali sui settori di ponente e del centro della regione". (Prima il Levante)
/ Comune di Albenga Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (leggo.it)
Sono attese nuove piogge intense in coda al fine settimana, per la precisione tra domenica e lunedì. Intanto l'allerta meteo gialla su tutta la Liguria è stata prolungata fino alle 18 di oggi pomeriggio, giovedì 5 settembre, anche sulla zona C che riguarda lo Spezzino. (CittaDellaSpezia)
Liguria. Due giorni di tregua dalle precipitazioni, con l'estate che tornerà a ruggire all'inizio del weekend. (IVG.it)
La perturbazione che ha interessato la scorsa notte la Liguria ha lasciato precipitazioni molto forti con quantitativi fino a elevati sulla regione, in particolare sul savonese, con intensità oraria di 95.8 mm ad Albenga – Isolabella (176 mm in 6 ore), 79.4 mm ad Ellera – Foglietto (107.4 mm in 6 ore) e 65.6 mm/h a Calizzano (100.8 mm in 6 ore). (Pianetagenoa1893.net)