S&P, ottimismo alla conferenza annuale: "L'Italia cresce, pochi rischi politici sullo spread"

La Repubblica ECONOMIA

tavolta, la nave va.

Le previsioni, presentate nell'ambito della conferenza annuale di Standard and Poor's, mostrano un'economia europea che già nel quarto trimestre 2021 ha eguagliato i livelli pre-Covid, mentre per l'Italia bisognerà aspettare appena un po' di più (il secondo trimestre 2022)

In Europa e in Italia, in un contesto di crescita che vede l'eurozona salire del 4,4% nell'anno in corso e l'Italia correre anche di più, al 4,7%. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L’appuntamento, sia per il rating sovrano sia per quello dei bancari, è per il prossimo 22 aprile L’agenzia di rating statunitense resta positiva sul Paese, che si sta espandendo a un ritmo più elevato di quanto immaginato. (La Stampa)

Al netto di operazioni straordinarie che - come già annunciato da alcune banche - avverranno, lo stock di Npl crescerà. All'orizzonte si vede la concentrazione del sistema bancario: l'M&A tra le banche di medie dimensioni è infatti un processo inevitabile (Milano Finanza)

Infatti, ha chiarito, "riteniamo che, per quanto il livello di incertezza rimanga alto, l'inflazione andrà riducendosi nel corso dei prossimi mesi. "È probabile che il Covid diventi endemico e meno letale e che l'economia impari a conviverci", ha previsto Broyer. (Milano Finanza)

S&P: in Italia alto livello fiducia in economia, ora chiudere gap produttivita'. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 13 gen - "In Italia l'avvio del processo di riforme legato al pacchetto di aiuti europei ha permesso di rafforzare la fiducia nelle prospettive dell'economia fra le aziende e i consumatori". (Il Sole 24 ORE)

Quest'anno le banche italiane "torneranno a distribuire dividendi significativi o a fare buy back per gli azionisti. (Il Messaggero)

La crisi picchia duro sulle imprese femminili: in calo. le artigiane, fatturato e occupazione. Sono invece 5.899 quelle artigiane guidate da donne, il. (Sardegna Reporter)