“ICity Rank 2021”, Palermo fra le città più digitali d’Italia, maglia nera a Enna

“ICity Rank 2021”, Palermo fra le città più digitali d’Italia, maglia nera a Enna
BlogSicilia.it INTERNO

Il Sud. I capoluoghi meridionali evidenziano un ritardo nella trasformazione digitale, collocandosi con più frequenza nella fascia bassa delle graduatorie.

E al 20° nella classifica generale, c’è Bari, che eccelle soprattutto nell’apertura e nei servizi online.

Il vertice. Il podio di ICity Rank 2021 conferma le stesse città dell’anno scorso, anche se Milano toglie a Bologna il secondo posto.

Per i piccoli, il ritardo medio è notevole in particolare negli open data, mentre le performance sono migliori nell’utilizzo dei social e nella diffusione delle reti wifi

Milano è seconda con un punteggio di 878, evidenziando punti di forza in particolare negli open data, nei servizi online, e nell’indice di “apertura”. (BlogSicilia.it)

Su altre testate

Digitale Anagrafe digitale, il servizio attivo da lunedì per ottenere i certificati gratis: ecco quali si possono scaricare di Diana Cavalcoli. Il podio Rispetto allo scorso anno Milano toglie a Bologna il secondo posto, ma continua a primeggiare Firenze, con 937 punti nell’indice di trasformazione digitale. (Corriere della Sera)

Palermo è adesso tra i Comuni italiani protagonista di eccellenza nel percorso di digitalizzazione del sistema Italia. Palermo scala una posizione nella "ICity Rank 2021", la classifica nazionali delle città digitali: dal 13esimo posto del 2020 passa al 12esimo di quest'anno. (PalermoToday)

La prima delle siciliane è Palermo, al 12° posto in Italia. Al 62° posto si trova Messina, Ragusa è al 77°, seguita da Siracusa in 83° posizione, cinque caselle più in basso c'è Caltanissetta (88°), Trapani è 99°, Agrigento è al numero 103°, fanalino di coda in Sicilia e in Italia è Enna, che chiude al 107° posto (La Repubblica)

Città digitali, Ragusa al 77° posto in Italia Ragusa

Si trova in Sicilia la città meno digitale d’Italia, e non è Messina che, invece, guadagna 30 posizioni nella classifica ICityRank 2021 e si conquista il 62esimo posto. ICity Rank 2021: la classifica completa delle città digitali. (Normanno.com)

Nella classifica 'ICity Rank 2021', redatta dalla società FPA e presentata oggi a Forum PA Città, Bari si conferma, come nel 2020, al 20esimo posto (su 107 Comuni). In particolare, il capoluogo pugliese "eccelle soprattutto nell’apertura e nei servizi online". (BariToday)

Staccate le altre due “metropoli”: Catania, in 53° posizione, e Messina (62°). Ragusa - Enna è la città meno digitale d'Italia. (RagusaNews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr