Pensione: per accedere più importante l'età o i contributi?

Money.it INTERNO

Ma è da tenere presente, oltre a tutto il resto, che l’assegno pensionistico è determinato soprattutto dai contributi versati e più, quindi, si versa, maggiore sarà l’importo della propria pensione.

E stia tranquillo, a parità di stipendio, la sua pensione sarà sicuramente più alta di chi accede con soli 35 anni di contributi

leggi anche Pensione anticipata INPS 2021: requisiti e come fare domanda. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

effetto "scalone" e ritornare indietro alla legge Fornero. Attesa anche per il rinnovo di Ape sociale e Opzione Donna. (Pensioni Oggi)

Se la fine di Quota 100 sembra ormai cosa certa, c’è meno certezza su quali interventi sul tema pensioni saranno inseriti nella Legge di Bilancio per il 2022. Post Quota 100, quali novità? (QuiFinanza)

4 ' di lettura. Sulla riforma delle pensioni il governo ha ancora tre mesi per decidere. Riforma delle pensioni: solo proposte. Il governo sta ancora muovendosi a tentoni, tra diverse proposte che sono spesso contrapposte. (The Wam.net)

Cosa succede con quota 100? Quota 100, come si va in pensione nella scuola: le info utili Di. Entro il 31 ottobre scade il termine, per il personale docente e Ata, per presentare istanza per cessazione dal servizio con effetto dal 1° settembre 2022. (Orizzonte Scuola)

In base ad esso, gli assegni saranno agganciati totalmente all’inflazione fino a quattro volte il trattamento minimo, al 90% per i trattamenti tra quattro e cinque volte e al 75% per gli assegni sopra le cinque volte. (InvestireOggi.it)

Quantomeno dal 2022 per effetto dell’inflazione: “in arrivo un extra di circa 300 euro l’anno per chi oggi incassa intorno ai 1.500 euro al mese”. La legge prevede che da gennaio torni operativo il sistema a scaglioni, più vantaggioso per il pensionato perché le decurtazioni del tasso di rivalutazione si applicano solo sulle quote di assegno superiori a certe soglie (Il Fatto Vesuviano)