Israele interrompe l’elettricità all’impianto di desalinizzazione di Gaza

Articolo Precedente
Articolo Successivo
In risposta alla decisione di Israele di interrompere la fornitura di elettricità a un impianto di desalinizzazione nella Striscia di Gaza occupata, una settimana dopo aver bloccato l’ingresso di aiuti umanitari essenziali nel territorio, Erika Guevara Rosas, alta direttrice per le ricerche e le campagne di Amnesty International, ha dichiarato: “La decisione di Israele di interrompere la fornitura di elettricità all’unico impianto di desalinizzazione operativo nella Striscia di Gaza, una settimana dopo aver bloccato l’ingresso di tutti gli aiuti umanitari e di altre forniture, compresi carburante e cibo, costituisce una violazione del diritto internazionale umanitario ed è un’ulteriore prova del genocidio commesso da Israele contro la popolazione palestinese della Striscia di Gaza occupata”. (Amnesty International)
La notizia riportata su altri giornali
Il ministro dell'Energia dello stato ebraico, Eli Cohen, ha ordinato alla Israel Electric Corporation di interrompere immediatamente la fornitura di energia elettrica alla Striscia di Gaza, che rischia quindi di trovarsi al buio in un mese estremamente importante come quello del ramadan. (Fanpage.it)
Servizio di Alessandra Buzzetti L’Onu: “Israele riattivi l’elettricità a Gaza” (TV2000)
Gaza resta al buio e senza la possibilità di desalinizzare l'acqua. Ma non basta la questione umanitaria a Israele per fare pressione per il rilascio dei suoi ostaggi nelle mani Hamas: domenica il governo ha anche dato ordine di staccare l'elettricità. (Tiscali Notizie)

Lo scrittore nel saggio stigmatizzava l’intellighenzia del suo tempo che aveva rinunciato alla ricerca della verità e della bellezza, abbracciando le ideologie nazionaliste oppure comuniste, scegliendo di divenire funzionali a una parte, a una politica partigiana sulla base di presupposti aprioristici. (Il Giornale d'Italia)
Il ministero degli Esteri saudita ha espresso “la sua condanna nei termini più forti”, mentre il Qatar ha denunciato “una flagrante violazione del diritto internazionale umanitario”. (Civonline)
Dalle minacce ai fatti il ministro dell'Energia israeliano Eli Cohen ha firmato un ordine governativo che impone alla Israel Electric Corporation di tagliare tutta l'elettricità alla Striscia di Gaza . (ilgazzettino.it)