Precari della scuola, il flash mob: «Trattati come "usa e getta"» | VIDEO

Precari della scuola, il flash mob: «Trattati come usa e getta» | VIDEO
AnconaToday INTERNO

Le voci dei sindacati che in piazza Roma hanno rappresentato in un flash mob migliaia di lavoratori della scuola alle prese con il precariato.

Numeri da incubo nella nostra regione, che oggi pomeriggio hanno portato in piazza Roma ad Ancona una trentina di precari.

In piazza Roma si è parlato anche di classi "pollaio" e di concorsi

La fetta dei contratti a tempo determinato, sia per i docenti che per il personale Ata, rappresenta un 20% del totale. (AnconaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella stessa giornata Verducci ha anche incontrato una delegazione dello Snadir, composta dal segretario nazionale, Orazio Ruscica, e da Domenico Zambito, componente della segreteria nazionale Con questa posizione, inflessibile rispetto alla possibilità di assumere direttamente da graduatoria senza avere mai svolto il concorso, difficilmente si potrà trovare la quadra. (Tecnica della Scuola)

Presidio dei sindacati della scuola, alle ore 15:30 odierne in piazza Santissima Annunziata, per chiedere “misure urgenti contro il precariato e contro le classi pollaio”. (FirenzeToday)

«Noi precari siamo valutati quotidianamente dalla scuola, non solo dai dirigenti scolastici o dai nostri colleghi con più anzianità che ci danno consigli e ci formano sul campo, ma dagli stessi genitori e alunni» sottolinea un insegnante precario. (IlPiacenza)

Manifestazione 9 giugno. De Luca (Flc Cgil) sui precari: stabilizzarli entro l’estate

E lo scenario non è certo confortante. Si chiude il sipario su un altro anno di scuola segnato dalla pandemia tra quarantene, dad e presenza in aula a singhiozzo, ma c'è già chi guarda a settembre. (La Repubblica Firenze.it)

Come abbiamo già riferito, sono circa 4mila gli emendamenti del decreto Sostegni Bis depositati in commissione Bilancio alla Camera. Così in una nota il senatore Francesco Verducci, vice presidente commissione Cultura e Istruzione del Senato. (Orizzonte Scuola)

Che anno scolastico si va profilando, Segretario De Luca, dal punto di vista degli organici dei Docenti e degli ATA in Campania? Quali sono i punti inderogabili per la Flc Cgil per il rinnovo del contratto di lavoro per l’istruzione, scaduto ormai il 31.12. (Tecnica della Scuola)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr