Maturità 2020 e Corona Virus, ecco quali sono le novità e gli scenari possibili

Miur Istruzione INTERNO

Quest’anno purtroppo a causa del coronavirus potrebbe verificarsi un esame di stato diverso dal solito, un esame di stato online in quanto tutti gli studenti e i docenti sono costretti a restare a casa e ad utilizzare la didattica online per continuare a studiare e a lavorare.

Una modalità di esame di stato che sarà attuata extremis qualora non vi sia la possibilità di rientrare a scuola, in quanto al momento non si sa quando l’allerta per l’epidemia di COVID-19 potrebbe cessare. (Miur Istruzione)

Su altre fonti

MATURITÀ 2020 NEWS. Cosa è emerso dalla relazione della ministra? Ecco cosa ha riferito al Senato la ministra Azzolina. MATURITÀ 2020 E CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI. La ministra dell'istruzione Lucia Azzolina ha riferito oggi al Senato le novità sulla maturità 2020 sotto l'emergenza Coronavirus — Fonte: getty-images. (Studenti.it)

Verrà attivato a breve anche un apposito servizio, a livello nazionale, di help desk a distanza a supporto delle istituzioni scolastiche. 297», ha ribadito Azzolina, ricordando che i ragazzi che non possono accedere agli edifici scolastici sono 8,3 milioni. (Il Messaggero)

Azzolina in Senato: l’anno scolastico è valido. La ministra Azzolina, nel corso del suo intervento in Senato, ha confermato come l’anno scolastico, a prescindere dagli scenari ipotizzati, sarà comunque valido per tutti, anche se non si raggiungeranno, come ormai sembra scontato, i 200 giorni di lezioni previsti dall'attuale normativa. (Il Sole 24 ORE)

Lo annuncia la ministra Azzolina anticipando l'intenzione di prevedere che all'esame di maturità la "commissione sia formata da soli membri interni, con presidenti esterni". (San Marino Rtv)

In tale periodo di emergenza covid19 Poste Italiane erogherà le pensioni in modo scaglionato per evitare file ed affollamenti all’interno dell’ufficio postale, in base all’iniziale del cognome. (Miur Istruzione)

Indetto dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Regionale Molise, un nuovo concorso per l’assunzione di 10 nuove risorse nel ruolo di Operatore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il bando di concorso Vigili del Fuoco ha scadenza giorno 27 aprile 2020. (Miur Istruzione)