«In Albania con la pensione italiana (senza tasse) ho comprato una casa vicino al mare. Qui la vita costa poco e per strada mi sento sicuro»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il costo della vita è basso e non c'è microcriminalità che è sinonimo di sicurezza». Carmine Iampietro, 75 anni, è il presidente dell'Apia, associazione pensionati italiani in Albania, il Paese in cui vive ormai da circa 10 anni. Col passare del tempo si è creata una vera e propria comunità che oggi conta circa tremila persone. «Ci conosciamo tutti», ha raccontato Carmine al Corriere della Sera. Meccanico di moto per 48 anni, adesso si gode la vita sulla costa albanese, in una casa a due passi dal mare. (leggo.it)
Su altri media
Alfredo Specchia, originario di Monopoli, vive sei mesi l’anno a Tirana, in media quindici giorni al mese. Fa avanti e indietro dall’Italia senza mai dimenticare la sua borsa con gli «attrezzi» del mestiere: stetoscopio, misuratore della pressione, saturimetro, macchinetta per la misurazione della glicemia. (Corriere della Sera)
Nel 2015 ha fatto armi e bagagli e, a bordo del suo camper, ha intrapreso un viaggio di sola andata alla volta dell’Albania. Vive a Durazzo da dieci anni con la moglie ed è il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono trasferire il proprio domicilio fiscale e residenza nel Paese delle Aquile. (Corriere della Sera)
Tra coloro che hanno scelto di stabilirsi nel Paese balcanico c’è Carmine Iampietro, 75 anni, fondatore dell’Apia, l’associazione che riunisce i pensionati italiani in Albania. Ex meccanico di moto, Carmine ha deciso di trasferirsi nel 2015 e oggi si gode la pensione in una casa a pochi passi dal mare. (Radio 105)

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di trascorrere la loro vecchiaia all'estero, dove trovano condizioni economiche a loro più convenevoli: a tal proposito, ultimamente una meta molto battuta è l'Albania, dove i nostri pensionati possono vivere con la loro pensione (maturata in Italia) a tasse zero. (il Giornale)
Sono tanti i connazionali che nel corso degli anni hanno deciso di trasferirsi al di là del mare Adriatico. Godersi la propria pensione in un altro paese, dove è possibile pagare meno tasse: sono sempre di più gli italiani che decidono di passare la loro vecchiaia in Albania. (Today.it)
Negli ultimi anni, sempre più pensionati italiani hanno deciso di trasferirsi all’estero per godere di condizioni economiche più vantaggiose e di una qualità della vita migliore. Tra le mete ultime più gettonate spicca l’Albania, un paese che offre numerosi benefici a chi decide di stabilirvisi dopo il pensionamento. (InvestireOggi.it)