Cosa si può fare per risparmiare energia elettrica e gas

Proiezioni di borsa ECONOMIA

Usare per l’illuminazione interna le lampadine a led e far uso tra le mura domestiche solo di elettrodomestici che sono a basso consumo. Ovverosia quelli ad alta efficienza energetica. Sono questi solo due di tanti consigli di base per abbassare la bolletta della luce. Senza dimenticare il fatto che le apparecchiature elettroniche in stand-by andrebbero sempre spente quando non si utilizzeranno per ore o anche per giorni. (Proiezioni di borsa)

Ne parlano anche altri giornali

Il prezzo del gas è alle stelle e le bollette raggiungono cifre astronomiche. I miracoli sono impossibili ma seguendo i consigli degli esperti di Qundis - uno dei principali player nel settore dei misuratori e dei sistemi per la contabilizzazione del calore - è possibile evitando sprechi dare una bella sforbiciata alla bolletta. (IL GIORNO)

Cucina sostenibile Come risparmiare energia in cucina: le otto regole d'oro di Benedetta Rossi di Fabiana Salsi La blogger, scrittrice e conduttrice televisiva ha stilato una lista di consigli relativi a strumenti, tecniche e trucchi utili per non sprecare gas e elettricità, che stanno diventando sempre più cari (Corriere della Sera)

E non solo per le famiglie, ma anche per le imprese e i consumatori. L’Unione Europea sta facendo di tutto per arginare il problema e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione, ha deciso di proporre la riduzione del consumo dell’energia elettrica come trend obbligatorio. (MenteFinanziaria.it)

Come risparmiare gas in casa, per limitare gli effetti più duri del caro bollette in questo periodo di grave crisi energetica? È questa la domanda che tutti ci stiamo ponendo in vista dei mesi più freddi dell’autunno e dell’inverno, quando i nostri consumi di gas irrimediabilmente cresceranno. (Tiscali)

Quando dobbiamo far bollire l’acqua, coprendo la pentola con un coperchio facciamo sì che si raggiunga più in fretta l’ebollizione, risparmiando di fatto sui consumi di gas. Con i costi delle forniture energetiche alle stelle, bisogna fare ancora più attenzione agli sprechi. (idealista.it/news)

E’ incombente il rischio di precipitare in condizioni di povertà relativa per quasi un quarto della popolazione. Come federazione di categoria operante sul territorio siciliano, paventiamo la conclusione dell’attività di centinaia e centinaia di realtà con conseguenti sospensioni dal lavoro o licenziamenti per migliaia di lavoratori. (Quotidiano di Ragusa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr