Trump a Washington, Vance a Palazzo Chigi: inizia la settimana “americana” di Meloni sulla partita dei dazi

Trump a Washington, Vance a Palazzo Chigi: inizia la settimana “americana” di Meloni sulla partita dei dazi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Giovedì a Washington per incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Venerdì a Palazzo Chigi per ricevere il vice di Trump, J.D. Vance. Dopo dieci giorni di caos mondiale a entrare in azione è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Non sarà per una trattativa solo italiana, ma per rendere più visibile il potenziale ruolo che vorrebbe ritagliarsi di ponte, di mediatore privilegiato, tra l’Europa e gli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Giovedì Giorgia Meloni da Trump a Washington, venerdì invece arriva Vance a Palazzo Chigi Giorgia Meloni sarà a Washington giovedì per parlare con il presidente Usa Donald Trump (Agenzia Dire)

L'intero pianeta sta con il fiato sospeso. Gli economisti si grattano la testa, mentre i diplomatici cercano di farsi passare la nausea a forza di smorfie. (LaC News24)

Il governo italiano lavora per limitare gli effetti della guerra commerciale dei dazi. L'agenda della premier diffusa da Palazzo Chigi, oltre a confermare la missione a Washington di giovedì con il bilaterale alla Casa Bianca con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, fissa per venerdì il faccia a faccia a Palazzo Chigi con il vicepresidente statunitense J. (rtl.it)

Portavoce Ue: la visita di Meloni in Usa è molto gradita e ben coordinata

Toccherà prima a Giorgia Meloni, che giovedì a Washington avrà il primo bilaterale ufficiale con Donald Trump. Il primo alla Casa Bianca, il secondo a Palazzo Chigi. (Il Messaggero)

Per l'Europa inizia una settimana decisiva nella partita sui dazi varati e poi congelati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Oggi il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic, sarà a Washington per dare il via alle trattative con la Casa Bianca. (Tiscali Notizie)

La presidente è in costante contatto con tutti i leader” degli Stati membri. Von der Leyen e Meloni “sono state in contatto nei giorni scorsi anche in relazione alla missione” della premier italiana a Washington, “e lo saranno ancora, prima della data programmata” per la visita della presidente del Consiglio al presidente Donald Trump, il 17 aprile. (Askanews)