Vittorio Rizzi, chi è il super-poliziotto a capo del Dis: dal delitto dell’Olgiata alle missioni 007

Vittorio Rizzi, chi è il super-poliziotto a capo del Dis: dal delitto dell’Olgiata alle missioni 007
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Il suo nome, nella Capitale, è legato indissolubilmente alla soluzione del “cold case” delitto dell’Olgiata. Grazie all’intuizione, da capo della squadra mobile, di dar vita all’Unità speciale per gli omicidi irrisolti, che permise – vent’anni dopo – di individuare finalmente il killer della contessa strangolata alle porte di Roma. Ne ha fatta ancora molta di strada da allora, Vittorio Rizzi. Il prefetto bolognese di nascita e romano d’adozione che ieri ha ricevuto in via ufficiale l’incarico di nuovo capo del Dis, il dipartimento che guida i servizi di intelligence italiani. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una carriera, quella di Vittorio Rizzi, da «uomo giusto al posto giusto», con la riservatezza indispensabile per guidare il Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica, ma anche per blindare ancora di più le due agenzie che dipendono dal suo ufficio, Aisi e Aise. (Corriere della Sera)

«Abbiamo deciso di nominare il prefetto Vittorio Rizzi, una figura di spicco della Polizia di Stato con una carriera straordinaria sia a livello nazionale che internazionale», ha dichiarato Meloni, evidenziando i risultati operativi e l’esperienza del prefetto. (ilmessaggero.it)

La sua nomina sarà formalizzata nel Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio. (Fanpage.it)

Chi è Vittorio Rizzi, il nuovo capo del Dis

Un superpoliziotto ma con un’ampia esperienza internazionale, grande capacità di analisi e di relazioni. E da sempre molto apprezzato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. (la Repubblica)

Come Venezia, è motivo di orgoglio avere un nostro concittadino rappresentante delle istituzioni con radici così profonde nel nostro territorio. (Live Comune di Venezia)

Il nuovo capo del Dis sarà il prefetto e attuale vicedirettore dell’Aisi, Vittorio Rizzi, e la sua nomina verrà formalizzata dal Consiglio dei ministri del 9 gennaio. Lo ha annunciato la premier Giorgia Meloni durante la consueta conferenza stampa annuale organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dall'Associazione stampa parlamentare. (Milano Finanza)