Elezioni, Zaia a testa bassa: «Non votare a luglio è una sospensione della democrazia»

Corriere della Sera ECONOMIA

«Risolto il tema di natura sanitaria ce n’è uno di natura pratica: votare a fine luglio o a fine agosto significa garantire un periodo di preparazione delle liste, di una campagna elettorale in un periodo sostanzialmente estivo, ma non vacanziero.

E nel dettaglio sono le elezioni a non dare pace all’esponente leghista che guida la Regione.

Votare il 6 o 13 di settembre - precisa - significa presentare le liste a Ferragosto e contemporaneamente fare nello stesso periodo la campagna elettorale». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Un emendamento per le zone rosse viene annunciato dai deputati Federico Conte (Leu), del Basso de Caro (Pd), De Filippo (Iv) e Stumpo (Leu). “Una questione si è posta ieri, le zone rosse -spiega in diretta Fb - L’orientamento del Governo è totalmente sbagliato e deve essere cambiato, le misure di ristoro economico devono riguardare non solo Bergamo Brescia Lodi, le zone rosse decide dal Governo, ma anche quelle decise da noi”. (L'HuffPost)

Il commento. Il Veneto aveva raggiunto ieri lo zero contagi, in anticipo rispetto alle previsioni. Bollettino del contagio in Veneto. Bollettino degli Ospedali del Veneto. La Mappa del contagio a Nordest. (Il Gazzettino)

E a proposito di turismo, sempre dal 25 maggio potranno ripartire le guide turistiche e tutte quelle professioni legate alla montagna. Un'ulteriore ordinanza regionale è stata presentata oggi, 23 maggio, dal presidente del Veneto Luca Zaia (Verona Sera)

Questo decreto verrà buttato nel cestino e dovrà essere riscritto, perché a mio avviso è assolutamente imbarazzante vedere quello che sta accadendo. A scoperchiare il caso è stato il presidente del Veneto, annunciando il ricorso verso il provvedimento: "Questo decreto verrà buttato nel cestino e dovrà essere riscritto, perché a mio avviso è assolutamente imbarazzante". (Oggi Treviso)

Ad annunciarlo oggi, 21 maggio, è stato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, in aperturo dell'aggiornamento quotidiano sull'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato anche in risposta alla protesta dei gestori di queste strutture per l'infanzia, strutture che sono ancora chiuse. (Verona Sera)

L'espressione «contagi zero», ha quindi sentenziato la dott.ssa Russo, «si può usare solo se vi aggiungiamo davanti "per oggi"». Questo è uno degli indicatori principali che fa si che la nostra regione sia considerata con una contagiosità "bassa"». (Verona Sera)