"A Gaza atti di genocidio e stupri come arma di guerra". Nuovo report dell'ONU accusa Israele

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Sistematica distruzione di ospedali e centri per la salute riproduttiva delle donne. Ma anche stupri, abusi, minacce sessuali e umiliazioni, come far spogliare uomini e donne in pubblico. Sono solo alcune delle pratiche documentate tra gli "atti di genocidio" e "violenze sessuali" come strategia di guerra condotta dallo stato di Israele, secondo un'inchiesta delle Nazioni Unite pubblicata ieri. Le gravissime violazioni sono state effettuate nell'ambito delle offensive militari condotte nella Striscia di Gaza e nei Territori palestinesi occupati dopo il 7 ottobre 2023. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Secondo diversi studi, però, il numero ufficiale di palestinesi uccisi è sottostimato, una cifra più realistica è di almeno 70mila (Il Fatto Quotidiano)

"In merito all'accusa del sangue pubblicata dalla 'Commissione d'inchiesta': è uno dei peggiori casi di accusa del sangue che il mondo abbia mai visto (e il mondo ne ha visti molti). Hamas è l'organizzazione che ha commesso orrendi crimini sessuali contro gli israeliani. (Civonline)

Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print Tra le tante accuse, quella di aver attaccato direttamente la capacità riproduttiva del popolo palestinese di Gaza: “Le autorità israeliane hanno distrutto in parte la capacità riproduttiva dei palestinesi a Gaza come gruppo, anche imponendo misure volte a prevenire le nascite, una delle categorie di atti genocidi nello Statuto di Roma e nella Convenzione sul genocidio”, ha detto la Commissione internazionale indipendente di inchiesta sul territorio palestinese occupato, compresa Gerusalemme Est, e Israele (Pagine Esteri)

Israele ha trasformato Gaza in una terra degli orrori per le donne palestinesi, un luogo in cui si partorisce con i video tutorial, dove non ci sono medicine per il cesareo, in cui le cliniche per la fertilità sono state distrutte di proposito, insieme a embrioni e ovuli non ancora fecondati. (il manifesto)

La commissione internazionale incaricata dalle Nazioni Unite ha accusato le forze di sicurezza israeliane di un "metodo" negli abusi sessuali e nelle violenze di genere sui palestinesi. Israele ha respinto gli addebiti PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il report esamina gli eventi a Gaza e in Cisgiordania dopo il 7 ottobre L’Onu accusa Israele: “Genocidio e violenze contro i palestinesi” (Dire)