“Luigi Di Maio è pronto a lasciare il M5s. Sta raccogliendo le firme per formare nuovi gruppi,…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Secondo l’Ansa, che cita una fonte parlamentare, i senatori che hanno già firmato “ben più di una decina”.

Secondo fonti vicine al presidente del Movimento Giuseppe Conte, gli eletti intenzionati a seguire Di Maio sarebbero tutt’al più una ventina, massimo venticinque.

“Per formare un gruppo servirebbe un simbolo: che siano dieci o venti, la sostanza non cambia”

Secondo le ultime indiscrezioni delle agenzie di stampa, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sta iniziando la raccolta firme per formare gruppi autonomi a Camera e Senato. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministro degli Esteri, come annunciato dal suo staff, parlerà alla stampa alle 21.15 dall'Hotel Sina Bernini Bristol in piazza Barberini 23 a Roma, dopo le insistenti voci sulla sua rottura col M5S guidato da Giuseppe Conte (ilmessaggero.it)

Alessandro Di Battista: “Scissione nel M5s è frutto della decisione di entrare nel governo Draghi” Di Battista commenta scissione avvenuta nel M5s, con i parlamentari dimaiani che stanno uscendo dal Movimento per dar vita a un nuovo soggetto politico insieme al ministro degli Esteri, ‘Insieme per il futuro’. (Fanpage.it)

Di questa nuova scissione nel M5s, l’ex grillino Alessandro Di Battista dice subito che non gli «importa nulla». L’uscita di Di Battista avvenne «quando venne presa la decisione scellerata (e suicida) – scrive l’ex parlamentare – di entrare nel governo dell’assembramento», cioè quello guidato da Mario Draghi. (Open)

La possibile nascita di gruppi parlamentari legati a Luigi Di Maio si ripercuote anche a Napoli, dove è partita l'organizzazione di una formazione in Consiglio comunale collegata al progetto politico del ministro degli Esteri. (ilmattino.it)

Per quanto riguarda la Camera, invece, vanno con Di Maio il sottosegretario al Sud, Dalila Nesci e il deputato Giuseppe D’Ippolito. Quasi tutti i senatori, ad esempio, sono già fuoriusciti da tempo dal Movimento, tranne Giuseppe Auddino, che resta con Conte. (LaC news24)

Manlio Di Stefano. Paola Deiana. (Open)