Banca Mondiale: rialzo stime del pil mondo a +5,6% nel 2021

La Nuova Venezia ECONOMIA

«La pandemia continua a infliggere povertà e disuguaglianze nei paesi in via di sviluppo» afferma il presidente della Banca Mondiale, David Malpass, sottolineando la necessità di accelerare la distribuzione dei vaccini

A spingere la ripresa sono gli Stati Uniti e la Cina, che crescono rispettivamente del 6,8% e dell'8,5%.

L'economia mondiale crescerà quest'anno del 5,6%, la maggiore velocità post-recessione da 80 anni. (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altre fonti

Nel 2020, registrata una contrazione del 3,5%. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 08 giu - La Banca Mondiale prevede che il Pil degli Stati Uniti aumentera' nel 2021 del 6,8%, in rialzo dal +5,5% previsto a gennaio. (Borsa Italiana)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 08 giu - Si tratta del passo post-recessione piu' rapido in 80 anni, in gran parte dovuto ai forti rimbalzi di alcune delle maggiori economie al mondo. I decisori politici dovranno bilanciare il bisogno di sostenere la ripresa e quello di salvaguardare la stabilita' dei prezzi e la sostenibilita' fiscale. (Borsa Italiana)

Capital Economics prevede che il PIL della zona euro tornera' alle sue dimensioni pre-Covid entro il primo trimestre del prossimo anno. La revisione e' significativa, ma Capital Economics afferma che cio' fa poca differenza dato che il PIL e' ancora del 5,1% al di sotto del livello pre-Covid. (Italia Oggi)

Nei Paesi poveri, dove le vaccinazioni ritardano, gli effetti della pandemia hanno rovesciato il trend di riduzione della povertà e aggravato l’insicurezza, afferma la Banca mondiale.Bea/Int2 (askanews) – L’economia globale crescerà del 5,6% quest’anno, al ritmo post-recessione più elevato degli ultimi ottant’anni, grazie al potente rimbalzo delle economie più sviluppate, ma molti Paesi emergenti e in via di sviluppo continueranno a soffrire la pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze economiche. (askanews)

Capital Economics prevede che il PIL della zona euro tornera' alle sue dimensioni pre-Covid entro il primo trimestre del prossimo anno. ItaliaOggi. Il prodotto interno lordo dell'Eurozona, secondo la lettura finale del 1° trimestre, e' calato dello 0,3% su base trimestrale e dell'1,3% su base annua. (Notizie - MSN Italia)

Nel 2020 registrata una contrazione del 6,6%. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 08 giu - La Banca Mondiale prevede che il Pil dell'Eurozona aumentera' nel 2021 del 4,2%, in rialzo dal +3,6% previsto a gennaio. (Borsa Italiana)