Produrre elettricità dal mare, arriva PEWEC 2.0 ed è tutto italiano

Produrre elettricità dal mare, arriva PEWEC 2.0 ed è tutto italiano
Approfondimenti:
Rinnovabili ECONOMIA

Credits: Enea. (Rinnovabili.it) – Produrre elettricità dal mare con un sistema innovativo, a basso costo, adatto anche ai bacini chiusi e capace di competere con le tecnologie rinnovabili più mature.

La sperimentazione ha esposto il PEWEC ad onde onde particolarmente alte, sia regolari che irregolari, generate artificialmente all’interno del bacino di test

L’iniziativa porta la firma dell’ENEA e del Politecnico di Torino che oggi presentano una versione avanzata del sistema. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre testate

Enea e Politecnico di Torino hanno messo a punto la versione 2.0 del Pewec, il convertitore di onde marine in energia elettrica per il Mediterraneo, dove le onde sono di piccola altezza e alta frequenza. (siciliareport.it)

La stazione sull'isola diventa primo sito in Europa per il monitoraggio integrato del ciclo del carbonio in atmosfera e in mare. (LaPresse)

Si tratta di un sistema low-cost di produzione di energia dal mare adatto alle piccole isole italiane, dove la fornitura di elettricità è garantita “da costose e inquinanti centrali a gasolio”, osserva Enea. (La Nuova Sardegna)

Energia dal moto ondoso: al via il prototipo dell'ENEA Periodico Daily

advertisement. Per il suo 70° anniversario voglio quindi rinnovare merito e riconoscenza a tutto il personale di questo ensemble multicapacitivo complesso, peculiarmente multidimensionale – in grado cioè di agire sopra e sotto i mari, nei cieli, verso terra e nelle trasversali direttrici del supporto abilitante fornito dai domini cibernetici e spaziale –, nonché connotato da ampia multidisciplinarità d’impiego, grazie alla naturale predisposizione a favorire e cogliere ogni opportunità di cooperazione interistituzionale, collaborazione interagenzia, integrazione interforze e interoperabilità multinazionale. (Sardegna Reporter)

L’impatto di un sistema come il PEWEC permette la produzione eco-compatibile di energia in loco in un’ottica di green fish farming” #ENEA e @PoliTOnews hanno messo a punto la versione 2.0 del #PEWEC, il convertitore di #onde marine in #energia elettrica. (TeleAmbiente TV)

Energia dal moto ondoso: in cosa consiste il progetto? Energia dal moto ondoso che strizza l’occhio all’ambiente. (Periodico Daily - Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr