Ritirate dal mercato le mascherine U-Mask

Ritirate dal mercato le mascherine U-Mask
Sardegna Live SALUTE

Ritirate dal mercato le mascherine U-Mask. Erano state certificate da un laboratorio privo di autorizzazione. Di: Redazione Sardegna Live. Il ministero della Salute ha fermato la vendita della mascherine U-Mask come dispositivo medico.

La decisione è stata presa perché sarebbero state certificate da un laboratorio privo di autorizzazione.

In seguito all’inchiesta della Procura di Milano e l’apertura di un procedimento dell’Antitrust, è scattata “la misura del ritiro del medesimo prodotto” dal mercato dopo che i carabinieri del Nas di Trento hanno segnalato al ministero della Salute che i popolari dpi, utilizzati da vip e politici, erano in commercio come dispositivi medici in base alle certificazioni di un laboratorio "privo di autorizzazione" sottoscritte da una persona senza laurea

(Sardegna Live)

Ne parlano anche altre fonti

Entro cinque giorni l’azienda produttrice dovrà provvedere al ritiro dal mercato dei prodotti a sue spese Il caso. Le mascherine U-Mask non vanno vendute. (Prima Biella)

Sono le domande poste da migliaia di utenti confusi - e arrabbiati, visto il costo della mascherina, 33.60 euro l'una - dal provvedimento che prevede entro cinque giorni il ritiro dal mercato di tutte le mascherine caratterizzate dall'ormai famosa U sul lato prodotte dalla U-Earth Biotech Ltd . (La Repubblica)

U-Mask è un prodotto sicuro che non nuoce alla salute, ne difenderemo la validità in tutte le sedi opportune". Dopo la denuncia fatta da un'azienda concorrente nei confronti delle mascherine U-Mask secondo la quale i dispositivi delle star non avevano una capacità di filtraggio pari a quella dichiarata, è partita un'inchiesta per accertare l'effettiva conformità delle mascherine ai requisiti previsti per accreditarle come "dispositivi sanitari". (Fanpage.it)

Le mascherine U-Mask ritirate dal mercato. L'azienda: “Presenteremo nuova valutazione”

La decisione è stata presa dopo che i Nas di Trento avevano segnalato che le mascherine U-Mask risultavano come dispositivi medici in base a certificazione di un laboratorio "privo di autorizzazione", sottoscritta da un soggetto senza laurea. (Notizie - MSN Italia)

“Siamo esterrefatti dal provvedimento cautelare annunciato ieri dal ministero della Salute riguardo U-Mask U-Mask sarà quindi cancellata anche dalla Banca dati ufficiale dei dispositivi medici autorizzati. (Il Riformista)

L’azienda ha fatto sapere che è pronta a presentare nella giornata di lunedì “nuove valutazioni fornite da un laboratorio accreditato” e che inizierà una battaglia legale (Newsgo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr