Salvini prova a incantare Draghi. Ma la Federazione con FI non parte

LA NOTIZIA INTERNO

Nelle intenzioni di Salvini, alla base dell’idea federativa, ci sarebbe la volontà di “Parlare con una sola voce”, con un maggior coordinamento dell’attività in Parlamento e con “un progetto di unità utile per rafforzare l’azione dell’esecutivo in Italia e in Europa”.

A chi gli chiedeva se l’idea fosse quella di gruppi parlamentari uniti, Salvini ha risposto che “Vogliamo semplificare la vita degli italiani, la politica e il governo. (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altre testate

Votava Forza Italia.". Anche loro divisi sull'appeal elettorale che potrebbe avere un listone "Forza Lega". (Liberoquotidiano.it)

Il progetto inseguito dal leader della Lega, Matteo Salvini, è stato infatti stoppato da Forza Italia. Frena la federazione tra Lega e Forza Italia. (Italia Oggi)

In pole a Roma pare tornato Michetti; Forza Italia – che con il Carroccio gli bloccava la strada – cede per candidare Occhiuto governatore della Calabria. I leader del centrodestra si vedono oggi per chiudere la partita delle amministrative. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

3' di lettura. La proposta del leader della Lega Matteo Salvini di una federazione dei gruppi in parlamento continua a destare malumori nel centrodestra e a lasciare fredda una forte componente di Fi. Ma la direzione in Forza Italia sembra tracciata. (Il Sole 24 ORE)

“Mi aspettavo dei malumori, dopodiché credo che la proposta sia interessante, anche se io preferisco l’idea di un partito unico di centrodestra. Mi riferisco in particolare alle onorevoli Carfagna e Gelmini che hanno parlato di una sorta di annessione di Forza Italia da parte della Lega. (Inews24)

Urbani ha bocciato l’idea di una federazione di centrodestra intesa come “annessione” di Fi e Fdi da parte della Lega salviniana. Ma anche Forza Italia. (Il Riformista)