Barca di San Pietro: ecco come e perché si prepara la notte tra il 28 e il 29 giugno

LaVoceDiAlba.it INTERNO

E non dimenticate il vecchio detto: “Se piove a San Pietro, piove per un anno intero”.

La notte tra domenica 28 e lunedì 29 giugno c’è un’antica usanza legata alla Festa dei Santi Pietro e Paolo che si festeggiano proprio il 29 giugno.

Si tratta della ‘Barca di San Pietro’, una tradizione rurale che consiste nel mettere in una caraffa d’acqua l’albume di un uovo (e solo quello).

Per il folklore popolare, invece, ciò sarebbe opera diretta dello spirito di San Pietro che, soffiando nella caraffa, avrebbe fatto assumere all’albume la forma simile all’imbarcazione con la quale l’apostolo, prima di diventare santo, usava per pescare. (LaVoceDiAlba.it)

Su altri media

Chiede l'intercessione di Pietro e Paolo perché a Roma, dice, «ogni persona possa vivere con dignità e possa incontrare la lieta testimonianza del Vangelo». Dunque, la profezia nasce quando ci si lascia provocare da Dio: non quando si gestisce la propria tranquillità e si tiene tutto sotto controllo. (Famiglia Cristiana)

San Pietro fu uno degli Apostoli più intraprendenti, per cui ne divenne portavoce e capo riconosciuto. La Missione di San Pietro. A seguito della crocifissione e Resurrezione di Gesù, San Pietro riprese coraggio e si lasciò alle spalle i rimorsi. (La Luce di Maria)

Il mattino seguente si dovrebbero trovare nell’acqua delle strutture, formate dall’albume, che ricordano le vele di una barca a vela o un veliero. Barca di San Pietro. La barca di San Pietro, conosciuta anche come veliero di San Pietro, è una tradizione popolare rurale diffusa in tutto il Nord Italia (Prima Biella)

La questione non fu di semplice risoluzione, specialmente tra Pietro, definito da Paolo Apostolo dei circoncisi, e lo stesso Paolo, che si dichiarava Apostolo degli incirconcisi. Gli Atti degli Apostoli raccontano che era il 49 d. (La Luce di Maria)

Ringrazio ancora tutti voi per i segni di vicinanza e affetto che non smettete di manifestare nei miei confronti in questa fase della mia esistenza". Con lui come Pietro e Paolo facciamo la nostra bella professione di fede in Cristo Gesù. (Il Lametino)

San Paolo nacque a Tarso, in Cilicia. San Pietro nacque in Galilea nel primo secolo a.C. (BergamoNews.it)