La colazione fuori diventa un lusso: il caffè al bar arriva a 1,50 euro

Italia a Tavola ECONOMIA

Scoppia in Italia il "caro-colazione".

Così il caffè in alcuni casi arriva a 1,50 euro la tazzina con un rincaro del 37,6%

L'associazione segnala che le quotazioni del caffè sono cresciute dell'81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%.

Maggiori costi in capo agli esercenti che, inevitabilmente, vengono scaricati sui consumatori finali, e stanno dando vita al fenomeno del "caro-colazione" in tutta Italia. (Italia a Tavola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli esercenti: «Margini minimi e adesso arrivano le bollette». GORIZIA Locali di Gorizia per ora vanno in ordine sparso, ma nel breve periodo il prezzo del caffè al bar è destinato ad aumentare ovunque: anche dove, per il momento, è rimasto invariato. (Il Piccolo)

L'associazione segnala che le quotazioni del caffè sono cresciute dell'81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%. Così il caffè in alcuni casi arriva a 1,50 euro la tazzina con un rincaro del 37,6% (La Stampa)

coppia in Italia il "caro-colazione". Lo denuncia Assoutenti, che segnala rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti nei bar. (La Provincia di Cremona e Crema)

La colazione al bar aumenterà di prezzo nel 2022. Passando dall’attuale media di 2 euro e 40 centesimi a 3 euro e 40. (Open)

Tra aumenti delle materie prime e rincari dell'energia "la situazione è diventata insostenibile", dice alla Stampa Alberto Balocco, presidente e amministratore delegato del gruppo cuneese che produce dolci da ricorrenza e biscotti. (Today.it)

Mentre Riccardo Felicetti, presidente dei pastai di Union Food-Confindustria, ha spiegato che "acquistare il grano duro italiano è difficile in questo periodo. La Coldiretti (associazione di agricoltori) afferma che, "per acquistare il grano italiano basta pagare il giusto prezzo. (Liberoquotidiano.it)