La colazione fuori diventa un lusso: il caffè al bar arriva a 1,50 euro

La colazione fuori diventa un lusso: il caffè al bar arriva a 1,50 euro
Italia a Tavola ECONOMIA

Scoppia in Italia il "caro-colazione".

Così il caffè in alcuni casi arriva a 1,50 euro la tazzina con un rincaro del 37,6%

L'associazione segnala che le quotazioni del caffè sono cresciute dell'81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%.

Maggiori costi in capo agli esercenti che, inevitabilmente, vengono scaricati sui consumatori finali, e stanno dando vita al fenomeno del "caro-colazione" in tutta Italia. (Italia a Tavola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo denuncia Assoutenti, che segnala rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti nei bar. coppia in Italia il "caro-colazione". (La Provincia di Cremona e Crema)

Passando dall’attuale media di 2 euro e 40 centesimi a 3 euro e 40. La colazione al bar aumenterà di prezzo nel 2022. (Open)

Ma capisco benissimo gli altri colleghi».Se all’ingrosso il caffè è aumentato di un euro e mezzo al chilo Ho dovuto rincarare il caffè di un euro e mezzo al chilo. (La Gazzetta di Modena)

Risveglio "amaro": perché la colazione al bar costerà di più nel 2022

Molti hanno ritoccato il prezzo a 1,20 euro ma c’è chi aspetta. Gli esercenti: «Margini minimi e adesso arrivano le bollette». GORIZIA Locali di Gorizia per ora vanno in ordine sparso, ma nel breve periodo il prezzo del caffè al bar è destinato ad aumentare ovunque: anche dove, per il momento, è rimasto invariato. (Il Piccolo)

I prezzi delle materie prime, le bollette, le spese di gestione: l’incremento generale si riflette sullo scontrino finale. La tazzina di caffè si prepara a un rincaro a Trieste come in altre città italiane. (Il Piccolo)

Al supermercato il caffè costa già di più rispetto a tempo fa. La pizza al taglio è prevista a 3 euro l’etto contro i 2,50 euro attuali. (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr