Mentre i Taliban riconquistano l'Afghanistan prende corpo l'ipotesi ritiro americano anche dall'Iraq

Sputnik Italia ESTERI

Dal suo feudo di Herat, ad esempio, Ismail Khan ha promesso di tornare a combattere e potrebbe essere emulato anche da altri vecchi signori della guerra.Tale circostanza spiega probabilmente – ma non giustifica, ovviamente – le numerose esecuzioni che i Taliban stanno effettuando ai danni dei malcapitati soldati regolari e poliziotti che catturano o si consegnano spontaneamente nelle loro mani.Tra gli sviluppi degli ultimi giorni, merita una segnalazione anche il fatto che un’autorità britannica di primo piano, il Ministro della Difesa, abbia reso nota la disponibilità del Regno Unito a lavorare con i Taliban se questi dovessero effettivamente riconquistare il potere. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’abbandono delle truppe alleate non è novità degli ultimi giorni. Gli accordi di Doha del 2020 hanno sancito l’abbandono dell’Afghanistan da parte delle forze militari alleate: ci erano arrivate dopo l’attacco alle Torri Gemelle del 2001 e avevano sconfitto i talebani sul proprio campo. (Il Cittadino)

cco le date per il ritorno in sala: La Compagnia dell’Anello dal 22 al 26 luglio, Le Due Torri dal 27 al 30 luglio e infine Il Ritorno del Re dal 31 luglio al 4 agosto.Read More. (HelpMeTech)

Le truppe straniere sono presenti in Afghanistan da quasi due decenni, ma negli ultimi mesi è cominciato il disimpegno. Diversi alti funzionari, tra cui Abdullah Abdullah - capo del consiglio governativo, che supervisiona il processo di pace, ed ex capo dell'esecutivo - sono coinvolti nei colloqui di Doha. (Euronews Italiano)

Segue il commento dell’articolista: «È difficile per l’Occidente trasformare la questione dello Xinjiang in motivo di contesa fra i talebani e Pechino. Già 17 dei 19 distretti della provincia di Herat (quella che si trovava sotto il controllo italo-tedesco) sarebbero caduti in mano talebana (Tempi.it)

Pakistan, il sequestro della figlia dell'ambasciatore afgano è un giallo di Raimondo Bultrini. (ansa). Silsila Alikhil sarebbe stata anche torturata prima di essere liberata. Dietro la vicenda, i rapporti sempre più tesi tra i due Paesi, mentre su Kabul marciano i Talebani (La Repubblica)

Le avventure di Frodo e della Compagnia dell'Anello sul grande schermo in 4K. Era il 2001 quando la “La Compagnia dell’Anello” apparve per la prima volta sul grande schermo. Dal 22 al 26 luglio, arriverà al cinema “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello”, primo film della trilogia, vincitore di quattro premi Oscar. (LaPresse)