Referendum, La Russa fa dietrofront: «Io voterò». Schlein attacca Meloni: «Cosa dice?»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero INTERNO

I Cinquestelle lanciano la campagna social: «Non fate come La Russa», con tanto di hashtag #iovoto. Il Pd, invece, chiama in causa Giorgia Meloni: «Che ne pensa la premier dell’invito della seconda carica dello Stato a disertare le urne?». Non si placa la polemica sulle parole del presidente del Senato. Che a quattro settimane esatte dai cinque referendum abrogativi su lavoro, cittadinanza e appalti in calendario per l’8 e il 9 giugno, due giorni fa dal palco di un evento di Fratelli d’Italia a Firenze aveva lanciato un appello pro-astensione: «Farò propaganda affinché la gente se ne stia a casa», le parole del colonnello meloniano, subito finite nel mirino delle opposizioni. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È davvero strano che un uomo politico con una certa esperienza come il presidente del Senato La Russa, passato attraverso la Prima, la Seconda e la Terza Repubblica e tutte le stagioni referendarie che le hanno accompagnate, non si ricordi che il modo migliore per ottenere una vittoria dell’astensione, e cioè per fare invalidare un referendum, è quello di non parlarne, o parlarne il meno possibil… (La Stampa)

Con la tattica si galleggia e questo accade in natura, per le leggi della fisica, ma anche nell’organizzazione sociale. In natura per galleggiare bisogna sfruttare il principio di Archimede, che vede il prevalere del volume dei corpi rispetto al loro peso specifico. (avantionline.it)

Visto che come al solito si è rifugiata nel silenzio, mi piacerebbe sapere cosa pensa Giorgia Meloni di questi referendum e se condivide il vergognoso appello all’astensione lanciato dal presidente Ignazio La Russa». (la Repubblica)

La più classiche delle battaglie politiche pro o contro un referendum abrogativo si potrebbe trasformare nei prossimi giorni in una raffinata disputa tra costituzionalisti. (il Giornale)

Il segretario generale della Cgil replica così alle parole del presidente del Senato, che due giorni fa aveva invitato a disertare le urne per i quesiti referendari de… (la Repubblica)

Invoca un’«effetto sobrietà» l’opposizione dopo l’uscita del presidente del Senato La Russa che venerdì sera ha detto che farà propaganda per l’astensionismo. (Il Manifesto)