Cina-USA-UE, Bruxelles paga la frammentazione politica

Cina-USA-UE, Bruxelles paga la frammentazione politica
Sky Tg24 ESTERI

Un dibattito difficile, frutto di una corsa alle novità tecnologiche (leggi 5G) e figlio di antiche diversità ideologiche.

A Sky tg24 Business l'apporto di Pio D'Emilia, corrispondente di Sky dall'estremo Oriente.

Nei nuovi rapporti di forza tra super-potenze, l'Unione europea - pur essendo un'area molto ricca - rischia di pagare l'eccessiva frammentazione politica.

"A Bruxelles manca un centralino, quando telefonano da Pechino o Washington", spiega con una metafora Romeo Orlandi, Vicepresidente Associazione Italy-Asean, a Sky Tg24 Business. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

L’anno precedente, la Cina aveva 456 miliardari, rispetto ai 614 degli Usa. [fonte SCMP]. Pechino ha più miliardari di New York. Pechino è la città con il maggior numero di miliardari al mondo, superando New York. (China-Files)

(Di mercoledì 7 aprile 2021) Chipereuropea? L'Europa sarebbe .Eppure fra le sue fila, da Grillo a Salvini, c’è chi tifa la squadra avversaria . e la Russia e la Cina, tenendo conto ovviamente di tutte le differenze tra questi due Paesi (Zazoom Blog)

Durante la chiamata, Xi Jinping ha affermato che le relazioni Cina-Ue hanno dinanzi a sé nuove opportunità di sviluppo, oltre che varie sfide. La Cina e l'Ue hanno posizioni uguali o simili nel mantenere la struttura internazionale multilateralista e il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro (Radio Cina Internazionale)

Xi a Merkel, Ue raggiunga una vera autonomia strategica

Xi Jinping ha poi auspicato che Germania ed Europa lavorino insieme alla Cina per mantenere e promuovere lo sviluppo sano e stabile della cooperazione Cina-Germania e Cina-UE e aggiungere più certezza e stabilità a questo mondo in continua evoluzione. (Radio Cina Internazionale)

Spero che presto il maggior numero di vaccini possibile raggiunga la popolazione" (Zazoom Blog)

Ue e Cina hanno firmato a fine 2020 un accordo sugli investimenti, mentre l’amministrazione Usa di Joe Biden sta lavorando al rafforzamento dell’alleanza atlantica (Libertà)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr