Astronomia: Hubble torna operativo e cattura nuove immagini di insolite galassie

Astronomia: Hubble torna operativo e cattura nuove immagini di insolite galassie
MeteoWeb SCIENZA E TECNOLOGIA

Il computer payload di Hubble, che controlla e coordina gli strumenti scientifici di bordo dell’osservatorio, si è bloccato improvvisamente il 13 giugno.

MeteoWeb. Il telescopio spaziale Hubble della NASA è tornato in funzione, esplorando l’universo vicino e lontano.

Non potrei essere più entusiasta di ciò che il team di Hubble ha raggiunto nelle ultime settimane

Il team di Hubble si è mosso rapidamente per indagare sul blocco dell’osservatorio, che orbita a circa 547 km sopra la Terra. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Nello scorso mese di marzo, invece, si erano manifestati alcuni problemi di software che avevano indotto il telescopio in modalità provvisoria. (Giornale di Sicilia)

Due strane galassie sono state recentemente fotografate dal telescopio spaziale Hubble. Altri compiti eccezionali nell’elenco delle cose da fare di Hubble includono l’osservazione di ammassi globulari in galassie lontane Ricognizione dell’aurora boreale su Giove (Buzznews portale di notizie)

La notizia arriva dopo giornate di tensione provocate da un problema che ha messo a dura prova gli ingegneri NASA. Ora il telescopio deve accendere nuovamente tutti i suoi strumenti, un'operazione che richiederà una settimana circa (Scienze Fanpage)

Telescopio spaziale Hubble della NASA in tempo reale: passa al backup delle correzioni hardware difettose

Ma intanto il 17 luglio Hubble ha ripreso le operazioni scientifiche ricominciando il suo lavoro da dove lo aveva interrotto, ossia dall'osservazione di alcune galassie atipiche: queste sono le prime immagini restituite Dopo un malfunzionamento che ha messo in ginocchio il telescopio spaziale Hubble per circa un mese sono finalmente riprese le operazioni scientifiche e tutte le strumentazioni sono ritornate completamente operative. (HDblog)

L’obiettivo scientifico per il volo del 2022 è misurare le proprietà delle particelle di materia oscura. SuperBit, dalla sua posizione privilegiata, verificherà se la materia oscura rallenta durante le collisioni (Global Science)

Il telescopio Hubble ha superato molte lacune tecniche nel suo tempo e sembra che il venerabile telescopio continuerà attraverso questo nuovo telescopio “La NASA è passata con successo all’hardware di backup sul telescopio spaziale Hubble, inclusa l’accensione del computer di backup il 15 luglio” L’agenzia spaziale ha annunciato venerdì. (Buzznews portale di notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr